Si è tenuto ieri sera nella sede dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese il secondo Work Shop della stagione organizzato dall’ufficio marketing di Varese 1910 realizzato con la collaborazione dell’Agenzia, diretta dalla Dott. Paola Della Chiesa, che promuove il nostro territorio. Una serata dedicata alla Russia con la partecipazione della Comunità Russa Varesina. Relatori della serata, oltre alla padrona di casa Paola Della Chiesa, Tatiana Glocova, rappresentante della Comunità, e Fabio Pasquali Amministratore delegato di VM Capital. Un’attenzione particolare anche per Pietro Lamboglia, Manager di Fineco Group. A conclusione dell’evento un balletto tipico russo e un aperitivo rigorosamente del paese dell’est. ItaliaVsRussia 1-1 era il titolo dell’evento, pareggio è stato e fattiva collaborazione sarà come ha confermato nel saluto finale il presidente del Varese Nicola Laurenza. Presenti alla serata anche i giocatori, Fabrizio Grillo, Lorenzo Laverone e Luigi Falcone e l’amministratore delegato Enzo Montemurro.
Parallelamente a questo, l’Ufficio Marketing biancorosso capitanato da Fabio Lorenzi e Paola Frascaroli, ha comunicato ieri un’importante novità legata a Expo 2015. Nel corso del  workshop organizzato nello scorso mese di ottobre, il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo e il dirigente della Camera di Commercio Giacomo Mazzarino avevano invitato i presenti a partecipare ad un bando istituito dalla Camera di Commercio,  volto a favorire crescita e aggregazione di aziende turistiche e non, per lo sviluppo del territorio, illustrando la grande opportunità di fare rete insieme al Varese. In particolare, il bando prevede la nascita di club di prodotto turistici: Varese 1910 ha aderito al progetto e, con 20 aziende del territorio fra Soggetti beneficiari e Partner aggiuntivi, ha istituito il Club di Prodotto “Varese4Business”.
Varese4Business nasce per aggregare operatori interessati a sviluppare le rispettive attività aziendali attraverso la creazione di alcuni pacchetti legati alla promozione di turismo business/congressuale con particolare attenzione al mondo green, bio e sportivo e pacchetti turistici legati alle eccellenze enogastronomiche, culturali, shopping e artistiche integrati alla rete già esistente dei trasporti pubblici urbani e suburbani, un’evoluzione del modello “Bus City Sightseeing” in sinergia con un modello di turismo sostenibile.
A.S. Varese 1910, nello specifico, supporterà le attività team building fornendo il campo regolamentare di serie B, gli arbitri e il know how di una partita professionale, implementando un progetto innovativo che non ha applicazione su altri territori nazionali. Varese4Business rientra fra i 6 club di prodotto selezionati dalla commissione.

Ulisse Giacomino