Il matrimonio tra Mv Agusta e Mercedes si è già celebrato, con un paio di giorni di anticipo. L’annuncio che tutti si aspettavano durante il weekend, è arrivato poco fa. Il colosso dei motori Mercedes acquisirà una quota del 25 per cento in MV Agusta. La collaborazione tra questi due marchi high-end, con alle spalle una lunga storia e una consolidata tradizione, abbraccerà l’area del marketing e delle vendite. I dettagli sul prezzo di acquisto della partecipazione in MV Agusta non sono stati rivelati. Mercedes-AMG nominerà un membro del consiglio di amministrazione di MV Agusta. La partnership è ancora soggetta all’approvazione delle autorità competenti, che dovrebbe essere rilasciata a fine novembre.

Attraverso la partnership commerciale e di marketing con Mercedes-AMG, la Casa produttrice di moto ad alte prestazioni potrà ulteriormente accelerare la sua crescita che negli ultimi cinque anni si è assestata su valori a due cifre. In occasione di EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo in programma dal 4 al 9 novembre a Milano, saranno annunciati alcuni ampliamenti della gamma. MV Agusta presenterà i nuovi modelli nel segmento sport-naked, massima espressione del design e della potenza: Brutale 800 RR e Dragster 800 RR. Con l’esordio dei modelli Stradale 800 e Turismo Veloce 800, MV Agusta continuerà inoltre la propria espansione entrando per la prima volta nel segmento touring.

Queste le parole di Giovanni Castiglioni, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda varesina: “I marchi MV Agusta e Mercedes-AMG si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l’eccellenza. Grazie a Mercedes-AMG, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale. L’unicità di MV Agusta contribuirà a sottolineare la leadership di Mercedes-AMG nel segmento delle vetture high performance”.

Tobias Moers, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “Con MV Agusta abbiamo trovato un partner perfetto per Mercedes-AMG nel mondo delle due ruote. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni: perfezione, massime prestazioni e sviluppo di tecnologie dal Motorsport alla strada. La collaborazione con MV Agusta sottolinea anche il ruolo di AMG quale sports car e high performance brand di Mercedes-Benz Cars. La partnership ci consentirà di entrare in contatto con un nuovo mondo di appassionati delle alte prestazioni”.

[email protected]