Questa sera alle 23 chiuderà la sessione estiva del calciomercato e conosceremo il volto definitivo del Varese 2014-15… almeno fino a gennaio. Nel pomeriggio noi di Varesesport.com saremo presenti all’Ata Hotel di Milano per raccontarvi con aggiornamenti live tutti gli sviluppi (per la diretta clicca qui).
E’ stato fino ad ora un mercato fatto in regime di austerity, senza troppo clamore, senza il colpo da novanta (il Pavoletti da inseguire tanto per intenderci) ma fatto di tanta sostanza e personalità. Il ds Ambrosetti ha lavorato quasi nell’ombra, senza mai esporsi troppo e, come è nel suo stile, badando alla sostanza piuttosto che all’apparenza. Un Varese che ha cambiato tanto, ma che in termini pratici ha mantenuto intatto l’asse portante della squadra e i primi risultati ufficiali ne sono la testimonianza: passaggio del turno in Tim Cup e primi tre punti in campionato, non si poteva chiedere di più.
Resta una manciata di ore per chiudere alcune trattative che potranno dare comunque un nuovo volto alla squadra. In difesa la partenza di Laverone ha lasciato un buco sulla fascia destra, serve quindi un terzino. Rea, dopo la brillante prova contro lo Spezia, è comunque in predicato di cambiare aria. Negli ultimi giorni non si è più parlato di trattave, l’idea Pescara resta la più accreditata, così come l’arrivo di Santacroce dal Parma potrebbe rappresentare la chiusura del cerchio. A centrocampo potrebbe esserci solo un’uscita: Tremolada resta il più gettonato avendo mercato e, soprattutto, avendo anche un ingaggio al di sopra degli altri. In attacco è dove si scatenerà di più la bagarre degli operativi biancorossi presenti oggi all’Ata Hotel di Milano. Potremmo avere una vera e propria rivoluzione, così come tutto potrebbe rimanere invariato. Un dato è certo: un giocatore dovrebbe lasciare Varese per snellire il numero in rosa. Si è parlato del ‘sacrificio’ di Forte (Pescara) in cambio dell’esperto Sforzini. Lupoli è stato da sempre sul mercato, salvo poi una rivisitazione della sua situazione dopo le buone prove. Su Momenté si sono sprecate parecchie parole su una sua possibile uscita, ma mai nulla di concreto è stato confermato, anche se nelle ultime ore è emerso un suo possibile ritorno all’Albinoleffe.
Insomma, questa sera alle 23.01 potremmo avere un Varese con un paio volti nuovi e alcuni in meno come potrebbe cambiare poco o nulla. Ancora poche ore e sapremo tutto.

IL MERCATO DEL VARESE

ARRIVI (tra parentesi dove hanno giocato l’ultima stagione):
Portieri: Filippo Perucchini (Lecce), Cosimo La Gorga (Inveruno)
Difensori: Andrea De Vito (Avellino), Niccolò Dondoni (Novara), Martino Borghese (Spezia), Krisztian Tamas (Milan), Stefan Simic (Milan).
Centrocampisti: Dennis Scapinello (Real Vicenza)
Attaccanti: Luca Miracoli (Feralpisalò), Arturo Lupoli (Honvéd)

PARTENZE:
Portieri: Walter Bressan (Cesena), Damiano Milan (Gozzano)
Difensori: Alessio Cristiano Rossi (Ascoli), (Rodrigo Ely (Avellino), Trevor Trevisan (Salernitana), Lorenzo Laverone (Vicenza), Lukas Spendlhofer (Sturm Graz), Luca Ricci (Catanzaro), Fabrizio Grillo (Pescara)
Centrocampisti: Loris Damonte (Messina), Caetano Calil  (Salernitana)
Attaccanti: Nunzio Di Roberto (Pro Vercelli), Leonardo Pavoletti (Sassuolo), Nnamdi Oduamadi (Crotone), Sasa Bjelanovic (Messina).

Ulisse Giacomino