Si torna a fare sul serio. Non è che finora il Varese abbia scherzato, anzi. La stagione è appena iniziata e già un incredibile traguardo è stato raggiunto: la qualificazione in Coppa Italia che porterà i biancorossi all’Olimpico nell’attesissimo match contro la Lazio. Ci sarà parecchio da aspettare visto che è in calendario il 3 dicembre. Dunque da oggi la squadra di Bettinelli volterà pagina concentrandosi esclusivamente sul campionato che inizierà, a meno di un clamoroso rinvio, venerdì sera con la gara d’apertura tra Modena e Cittadella. Il Varese esordirà in casa sabato sera alle 20.30 contro lo Spezia, squadra eliminata dalla Tim Cup dal Perugia.

Anche quest’anno gli allenamenti dei ragazzi del duo Di Stefano-Bettinelli non si svolgeranno solo allo stadio. Per preservare il manto erboso del “Franco Ossola” il Varese ha bisogno di un altro quartier generale. Negli ultimi anni si è servito dei campi della provincia come quelli di Gavirate e Luino e la scorsa stagione ha usufruito del sintetico del centro sportivo Bosto. Quest’anno avrà una nuova casa: il campo comunale di Malnate dove si allenerà da domani pomeriggio. La ripresa è fissata per oggi alle 16.30 allo stadio dove la squadra lavorerà anche domani mattina per poi spostarsi al comunale di Malnate dove suderà anche mercoledì e giovedì pomeriggio. La rifinitura è in programma per venerdì pomeriggio allo stadio.

Da valutare ci sono le situazioni degli acciaccati Miracoli (flessore) e Scapinello (adduttore). Dovrebbe farcela invece Cristiano che è uscito dopo mezz’ora di gioco contro l’Entella per un risentimento al flessore. Chi salterà la prima giornata è sicuramente Luca Forte che per sabato non riuscirà a recuperare dall’infortunio alla caviglia.

eli.ca.