MARONI OLDANIQuesta mattina a Milano al Palazzo Regione Lombardia, al “Belvedere” posto al 39° piano, sono saliti i “tre tenori” del ciclismo lombardo: Roberto Damiani, Romano Erba e Renzo Oldani per presentare l’edizione 2014 del Trittico Regione Lombardia in programma dal 16 al 18 settembre. A tenere a battesimo l’ evento del ciclismo professionistico internazionale c’erano il Governatore Roberto Maroni e l’assessore allo Sport Antonio Rossi. Il Trittico che quest’ anno ritorna a tutti gli effetti premondiale sarà seguito dal Commissario Tecnico Davide Cassani che dopo le competizioni diramerà i nomi dei convocati per la squadra azzurra in gara nel Campionato del Mondo nella località spagnola di Ponferrada il 28 settembre.

Le tre gare lombarde legate da una classifica finale a punteggio inizieranno il 16 settembre con la Coppa Bernocchi – Gran Premio Banca Popolare di Milano, per proseguire il 17 settembre con la Coppa Agostoni – Gran Premio Banca Popolare di Milano e concludersi il 18 settembre con la disputa della 94^ Tre Valli Varesine – Trofeo Regio Insubrica. A Varese ci sarà la premiazione finale nel contesto della premiazione della Tre Valli Varesine. La gara allestita dalla Società Ciclistica Alfredo Binda giovedì 18 settembre non ha più segreti. Operazioni preliminari e presentazione squadre sul nuovo lungolago di Luino da dove, alle ore 11.15, la competizione avrà inizio. La prima parte vedrà impegnati i 184 concorrenti su un circuito pianeggiante di dieci chilometri , da percorrere tre volte, e al trentesimo chilometro ci sarà il Traguardo Volante a Luino voluto dall’AVIS di Luino. Lasciata la città sul Lago Maggiore la corsa transiterà in Valcuvia, per iniziare un tratto impegnativo che porterà i concorrenti a scalare la salita di Grantola, successivamente in Valganna per poi salire fino all’Alpe Tedesco ( quota 790 punto più alto della competizione) dov’è posto il Gran Premio della Montagna voluto dalla Comunità Montana del Piambello. Discesa, prima tecnica, poi veloce fino in Valceresio passando da Biuschio e Induno Olona per poi arrivare a Varese dove il primo passaggio dalla centralissima Piazza Monte Grappa è previsto dopo 78 chilometri di corsa. Poco dopo ci sarà il Traguardo Volante voluto dal Panathlon International Club Varese, all’inizio del circuito cittadino di poco più di dodici chilometri per tornata, da ripetere per dieci volte. La parte finale tutta disegnata sul territorio del comune di Varese vedrà un primo tratto pianeggiante in viale Aguggiari, poi l’impennata verso il Montello, salita già teatro del Campionato del Mondo del 2008, la successiva discesa in via Crispi e poi ancora , passando da via Valle Luna, fino sul lago di Varese prima di risalire passando dalle località di Bobbiate e Casbeno per giungere nuovamente in Piazza Monte Grappa sede di arrivo. 200 i chilometri da percorrere con la conclusione prevista attorno alle ore 16.30. Il tutto con la diretta televisiva di due ore su Rai3 e Rai Sport.
E’ questa la 94^ Tre Valli Varesine – Gran Premio Regio Insubrica per quanto riguarda l’aspetto agonistico, non mancheranno gli spazi commerciali e promozionali in Piazza Monte Grappa, l’annullo filatelico, le macchine d’epoca e le Ferrari, le miss elette da un concorso apposito, il concorso per i giornalisti, la cartolina della manifestazione, una mostra di quadri sul ciclismo e tanto altro ancora.

Sergio Gianoli