Escursioni guidate a piedi o in bici nellee aree naturali della nostra provincia, le organizza la Lipu in collaborazione con Provincia di Varese e grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Cinque sono i percorsi individuati – mappati e corredati di schede descrittive – di variabile difficoltà, lunghezza e tempo di percorrenza; lungo il tragitto verranno illustrati ai partecipanti le difficoltà che gli animali incontrano negli spostamenti, sarà possibile comprendere dal vero il concetto di “barriera”. «Sarà possibile inoltre vedere da vicino alcuni degli interventi di miglioramento ambientale e Palude Brabbiadeframmentazione del territorio che stiamo realizzando grazie al progetto Life TIB – Trans Insubria Bionet» precisa Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese.

«Fondazione Cariplo sostiene con convinzione da diversi anni Provincia di Varese e Lipu nell’attuazione di vari progetti di miglioramento ambientale e sensibilizzazione, culminati nel progetto Life TIB. – dichiara Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo – Questa attività originale può sicuramente dare un contributo positivo nell’avvicinare le persone ad una conoscenza più approfondita del territorio in cui vivono».

Il primo appuntamento domenica 5 ottobre con un trekking a piedi lungo il Percorso Campo dei Fiori – Barasso – Comerio, di difficoltà medio-bassa. Ritrovo alle ore 10:00 presso la fermata dell’autobus Grand Hotel al Campo dei Fiori, il termine del percorso è previsto per le ore 14:30 alla stazione di Comerio. Il rientro a Varese verrà effettuato in treno. Si raccomanda dunque l’utilizzo dei mezzi pubblici per il raggiungimento del luogo di partenza. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] Escursioni guidate in bicicletta sono invece previste per domenica 12 Ottobre e la successiva, 19 Ottobre.

[email protected]