Coincide con un pareggio in trasferta sull’insidioso campo del Trapani il rientro in panchina di mister Stefano Sottili. La gara inizia male per il Varese che si addormenta all’8′ e subisce il gol di testa dell’ex Terlizzi, personaggio molto amato dai varesini. I biancorossi spazzano via l’atteggiamento arrendevole viste nell’ultima partita e agguantano il pari con Bjelanovic, anche lui in gol di testa. Se nel primo tempo si registrano i due gol, nella ripresa entrambe le squadre restano in dieci. Prima viene espulso Martinelli, poi Trevisan. Termina 1-1. 
Fischio d’inizio alle 19 tra Trapani e Varese
con il tecnico Sottili che schiera solo una sorpresa nella formazione iniziale, rispetto all’undici ipotizzato, e riguarda lo schierare Fiamozzi esterno alto a centrocampo al posto di Zecchin che non è parso ancora in condizione. In difesa dunque spazio a Laverone, Ely, Trevisan e Grillo con Bressan in porta. Centrocampo a 4 con Fiamozzi a destra, Di Roberto a sinistra e Corti-Blasi come coppia mediana. In avanti un duetto mai visto: Calil a supporto di Bjelanovic. Da segnalare le assenze di Pavoletti, Cristiano e Rea e le non perfette condizioni di Oduamadi.
4-4-2 anche per il Trapani di Boscaglia con l’ex Terlizzi in difesa e in attacco la coppia Iunco-Mancosu.
Da Varese sono circa una sessantina i tifosi accorsi sugli spalti del “Provinciale”.
Il Varese scende in campo in bianco, divisa granata per i padroni di casa. Il primo tiro in porta è degli ospiti al 3′: cross di Grillo e colpo di testa di Calil con la sfera di poco sopra la traversa.
Il Trapani passa in vantaggio all’8′ con il gol dell’ex: cross dalla bandierina e gol di testa di Terlizzi, lasciato tutto solo al centro dell’area. Per il difensore si tratta della sua prima rete stagionale.
Nei minuti successivi il Varese prova a spingere e a crossare al centro. Si registra la conclusione di Calil stoppata in due tempi da Marcone.
Giunti alla mezz’ora, la gara risulta essere avida di occasioni, il Varese si propone in avanti e la squadra di Boscaglia prova a sfruttare le ripartenze. Al 33′ Basso ci prova dal vertice destro dell’area, ma sbaglia la mira e manda alto. Due minuti dopo rischia grosso la difesa varesina: pallone che arriva a Garufo e decisivo intervento di Grillo a disturbare.
Al 40′ Calil dal limite fa partire un rasoterra che finisce sul fondo. Il Varese fa suo il possesso palla e trova il pareggio al 43′: cross di Fiamozzi e perfetto colpo di testa di Bjelanovic che sigla il suo quarto gol stagionale.
La ripresa inizia con una clamorosa occasione dei padroni di casa: Iunco serve Garufo che impegna Bressan in un decisivo intervento (2′). Al 10′ numero di Basso fermato irregolarmente da Laverone che viene ammonito; salterà la prossima gara perché in diffida. Al 27′ esce proprio Laverone che viene sostituito da Neto Pereira, Fiamozzi si sposta in difesa.
Altro decisivo intervento di Bressan che si allunga deviando in angolo la  bella semirovesciata di Mancosu. Al 27′ Martinelli atterra irregolarmente Neto Pereira e viene espulso dall’arbitro. Trapani in dieci. Al 32′ viene espulso ingiustamente Trevisan che prova ad arginare la corsa di Mancosu, che si lascia cadere. Corti si sposta in difesa e Damonte entra al posto di Bjelanovic. Squadre in campo con il 4-4-1. Spunto di Mancosu al 38′ che fa partire il sinistro, ma Bressan è attento. Risponde Di Roberto spedendo sul fondo. Sono 4′ i minuti di recupero assegnati dall’arbitro al termine dei quali si sancisce l’1-1 definitivo.

LE PAGELLE

I COMMENTI

IL TABELLINO
Trapani 4-4-2: 
Marcone; Ferri, Martinelli, Terlizzi, Rizzato; Garufo (dal 17′ st Pacilli), Ciaramitaro, Pirrone (dal 41′ st Abate), Basso; Iunco, Mancosu. A disposizione: Dolenti, Raimondi, Prota, Yaisien, Feola, Gambino. Allenatore: Boscaglia. Daì
Varese 4-4-2: Bressan; Laverone (dal 27′ st  Neto Pereira), Ely, Trevisan, Grillo; Fiamozzi, Corti, Blasi, Di Roberto; Calil, Bjelanovic (dal 35′ st Damonte). A disposizione: Milan, Tremolada, Forte, Barberis, Momenté, Zecchin, Ricci. Allenatore: Sottili.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: p.t.: 9′ Terlizzi (T), 43′ Bjelanovic (V).
Note – Ammoniti: Iunco, Laverone, Martinelli, Di Roberto, Terlizzi. Angoli: 4-2.

Elisa Cascioli