Alla fine il Varese è riuscito ad allenarsi all’aperto, al solito centro sportivo Bosto, prontamente sgomberato dalla neve. La sessione mattutina è stata concentrata sulla tattica con esercitazioni specifiche e partitella finale in cui il tecnico Gautieri ha mescolato le carte. Bjelanovic ha lavorato con il gruppo e per la trasferta di sabato a Modena è disponibile. Unico assente alla seduta è stato Laverone, in permesso. Il terzino sarà regolarmente in campo a Modena, mentre non ci sarà lo squalificato Zecchin. Chi giocherà al suo posto? I candidati sono Calil, Neto Pereira e Falcone, ma il tecnico potrebbe buttare nella mischia sin dal primo minuto il giovane fantasista Tremolada.
La rifinitura di domani mattina, in programma alle 11 al Bosto, darà qualche indicazione in più su quello che potrà essere l’undici titolare in cui non si escludono novità di mercato. Il regolamento rende esecutivo il tesseramento di un giocatore il giorno dopo il deposito del contratto; quindi è ipotizzabile che solo gli eventuali nuovi giocatori tesserati nella mattinata di domani potranno essere disponibili per la partita di sabato. La squadra partirà  in pullman nel pomeriggio.
Per la seconda volta di fila il Varese si ritroverà un esordiente come direttore di gara. L’incontro è stato affidato a Fabio Maresca di Napoli, promosso quest’anno dalla Lega Pro, che non ha mai incontrato i biancorossi se non come quarto uomo. In entrambe le occasioni il Varese ha perso in trasferta 2-0, a Brescia nella stagione 2012/2013 e a Lanciano quest’anno. Gli assistenti designati sono Citro di Battipaglia e Pentangelo di Cervignano. Quarto uomo Candussio di Cervignano.

e.c.