La Suisse Gas termina la regular season con una sconfitta casalinga per 4-5 (3-1, 1-2, 1-2) contro il Val Venosta. Il ko è indolore per Andreoni e compagni che, complice la concomitante battuta d’arresto degli Old Weasels Bozen contro Ora, si assicurano il quinto posto in classifica. PalAlbani fortunato, invece, al Val Venosta che coglie a Varese due punti fondamentali per agganciare l’ottavo posto, l’ultimo utile per giocare i playoff, raggiunto a scapito di Como, superato in casa dal Bolzano. Ora nei quarti di finale gli alto atesini se la vedranno con la capolista Alleghe, mentre il Varese venerdì 28 febbraio (anche se la data e l’orario devono ancora essere confermati) farà visita al Trento; gara 2 al PalAlbani lunedì 3 marzo.
Passando al match di sabato sera, i Mastini partono bene e concludono il primo drittel avanti per 3-1; in rapida successione arrivano i gol di Mazzacane e di Milo, poi la replica del Val Venosta e, allo scadere, Andreoni conferma le due lunghezze di vantaggio. Nel secondo tempo gli ospiti agguantano il pareggio, anche se sul gol del momentaneo 3-2 rimane più di un dubbio per una sospetta posizione di fuorigioco. La stanchezza tra i varesini, che si sono presentati sul ghiaccio con soli dodici uomini di movimento, comincia ad affiorare e al 50’13’’ Clemente sigla in modo alquanto rocambolesco la rete del 4-4, preludio al definitivo 4-5 giunto in power play. Contro il Trento servirà una prestazione ben diversa da quella offerta contro il Val Venosta e anche contro il Bolzano poco più di una settimana fa. La squadra è apparsa stanca e poco grintosa; urge un cambio di rotta per provare a impensierire i trentini, sebbene anche venerdì mancheranno molti elementi e il gruppo si presenterà contato a Trento.

Varese Suisse Gas – Val Venosta 4-5 (3-1, 1-2, 1-2)
Varese Suisse Gas: Broggi (De Lorenzo); Borghi F., Cortenova, Ilic; Andreoni, Pipitone, Fiori, Mazzacane, Di Vincenzo, Milo, Senigagliesi, Sorrenti. All: Ilic.
Val Venosta: Rizzon, Tappeiner; Casagrande, Ennemoser, Nagl, Oberdorfer, Pircher, Von Pfoestl; Clemente, Laimer, Pohl, Santer, Stocker, Strobl, Weitgander, Ilmer. All: Cerny.
Marcatori: 13’02” Mazzacane; 15’30” Milo; 16’13” Pohl; 19’36” Andreoni; 29’01” Stocker; 30’56” Stocker; 35’58” Senigagliesi; 50’13” Clemente; 54’13” Clemente.
Arbitri: Kolcuc (Soraperra, Sartori)
Penalità: Varese 14’, Valvenosta 12’
Spettatori: 209

Risultati 11^ giornata di ritorno, ultima della regular season:
Trento – Alleghe 4-1
Ora – Old Weasels Bozen 4-2
Pergine – Feltreghiaccio 10-0
Malè Val di Sole – Chiavenna 2-5
Como – Bolzano 5-8
Varese – Val Venosta 4-5

Classifica:  
Alleghe 39  
Ora 37
Pergine 34
Trento 33
Varese 26
Bolzen Old Weasels 25
Bolzano 23
Val Venosta 14
Feltreghiaccio 12
Como 13
Chiavenna 6
Val di Sole 2

Programma Gara 1 quarti di finale playoff (venerdì 28 febbraio):
Alleghe – Val Venosta
Ora – Bolzano
Pergine – Old Weasels Bozen
Trento – Varese

Programma Gara 2 quarti di finale playoff (lunedì 3 marzo) – eventuale Gara 3 mercoledì 5 febbraio:
Val Venosta – Alleghe
Bolzano – Ora
Old Weasels Bozen – Pergine
Varese – Trento

 Laura Paganini