Partita fondamentale in chiave playoff, e non solo, Bizzoziper la Cimberio Varese che domenica al PalaWhirlpool ospiterà i Campioni d’Italia di Siena. Le motivazioni di certo non mancano, con la squadra varesina che si vuole togliere qualche sassolino dalla scarpa dopo che la scorsa stagione si è vista spegnere sul nascere le speranze di uno scudetto che avrebbe avuto dell’incredibile.
“Giochiamo contro una squadra che si chiama Montepaschi Siena -commenta Stefano Bizzozi-; già solo questo ci deve bastare per capire l’importanza e la difficoltà del match al quale siamo chiamati domenica. Parliamo di un appuntamento senza dubbio diverso dagli altri, contro una squadra di alta classifica allenata da un allenatore come Crespi che è stato bravo a dare un’impronta decisa sia dal punto di vista dello spettacolo che da quello difensivo. Un loro giocatore sopra tutti? Difficile individuarlo, perché hanno un roster talmente profondo che può trovare in ogni elemento un protagonista. Società a rischio fallimento? Sono cose che non mi riguardano, ma sarebbe molto triste, perché Siena, negli ultimi anni, ha rappresentato tanto il nostro movimento anche in Europa”.
“Per quanto riguarda noi -prosegue il tecnico-, veniamo da una settimana particolare inframezzata dall’amichevole contro il CSKA che, pur nella sua difficoltà, ci ha dato modo di capire la strada da intraprendere per proseguire nei nostri progressi. Fisicamente stiamo bene: abbiamo avuto due acciacchi (Scekic e Banks, ndr) ma sono stati completamente recuperati. La volontà, ovviamente, è quella di far bene e di continuare la nostra crescita. Dovremo cercare di essere la miglior Cimberio dell’anno, facendo una prestazione convincente e globale, perché solo così potremo guardare il risultato alla fine ed essere soddisfatti, indipendentemente dal punteggio, del nostro lavoro. Abbiamo trovato continuità? Finalmente, ma dobbiamo tenere ancora i piedi ancorati per terra in modo da mantenere questa convinzione nei nostri mezzi nelle due partite rimanenti”.

Marco Gandini