Partirà oggi il Rally delle Valli Ossolane, giunto alla sua cinquantesima edizione.
Sempre nutrita la spedizione di piloti e navigatori varesini che, da questa mattina fino a domani, saranno rappresentati dall’equipaggio Spataro-D’Agostino a bordo di una Renault Clio RS della scuderia New Turbomark.
Per il pilota luinese, che al Rally Internazionale dei Laghi si è classificato al secondo posto assoluto, sarà l’occasione per rimettersi a bordo di una macchina dopo il Rally Day 2 Laghi (terminato in quinta posizione assoluta) grazie al quale ha dato seguito al buon momento stagionale che sta vivendo.

“A dir la verità vivo alla giornata -ci risponde-. Fino al 2010-2011, quando rientravo negli Under 25, era più facile riuscire a trovare un budget che mi permettesse di programmare una stagione dall’inizio alla fine. Ora, invece, sono obbligato a fare gare più corti e meno impegnative dal punto di vista economico”.

Quello dei fondi è un problema comune a molti piloti non professionisti.Spataro
“Non è facile riuscire a trovare soldi. Quando un’azienda decide di sponsorizzare, giustamente, lo fa se ha un ritorno importante dal punto di vista mediatico, come nel rally di Monza ad esempio. Le gare un po’ più ‘piccole’, invece, interessano molto meno. Si hanno discrete possibilità di ottenere un buon budget quando si partecipa a campionati importanti; in quel caso, però, bisognerebbe avere tanto tempo a disposizione, cosa che a me, lavorando tutta la settimana, manca”.

Ti dispiace non poter partecipare ad un vero e proprio campionato?
“Partiamo dal presupposto che per essere felice, mi basta stare seduto su una macchina e sentire l’adrenalina che mi scorre nelle vene mentre mi destreggio tra i tornanti e le strade che percorro. In queste gare ‘piccole’, inoltre, c’è sempre la possibilità di conoscere ogni giorno persone nuove, con le quali poi ti leghi da vere e profonde amicizie”.

Però?
“Però, non ci si accontenta mai. Diciamo che correre in un campionato vero e proprio sarebbe un piccolo grande sogno per il futuro”.

A proposito. Oggi parte il Rally delle Valli Ossolane. Tu sarai uno dei protagonisti.
“Speriamo -sorride-. Difficilmente lotterò per la vittoria assoluta. Piuttosto proverò a farmi valere sulla classifica di classe. È un rally che conosco piuttosto bene che ci tenevo a fare perché si tratta della cinquantesima edizione; inoltre, in loco, avrò moltissimi amici che mi sosterranno e che non voglio deludere”.

Marco Gandini