Riscontro positivissimo anche quest’anno per la nona edizione del Memorial Angelo Piccaia, che ha dato vita ad una serie di appassionanti incontri, nonché ad un contorno fatto di risate, dolci e premi.
Come di consueto il ritrovo è stato fissato per le ore 14.00 presso la palestra della scuola secondaria del comune di Maccagno, anche se già in tarda mattinata, mogli, mamme e simpatizzanti, si sono ritrovate in Parrocchia per proporre i prodotti dolciari.
Dopo l’offerta di “dolci casalinghi” in Parrocchia, spazio a cuochi professionisti e al loro pranzo, organizzato con professionalità dagli esperti culinari proprio per proseguire la kermesse nel miglior modo possibile in attesa delle gare.
Una collaborazione che si è rivelata piacevole e produttiva.
Ore 14.30 tempo di tennistavolo finalmente. Dopo un sorteggio utile per definire i gironi, ecco iniziare le sfide fra atleti, sempre all’insegna della sportività e dell’amicizia che ormai da nove contraddistingue l’associazione ed il Memorial Angelo Piccaia.
Dopo ben tre ore di match a colpi di racchetta e bonarie prese in giro tra i partecipanti, si arriva alla fase finale come ogni vera competizione che si rispetti.
Il culmine lo raggiungono Fosco Marongiu e Alessandro Pioppo, ovvero i due protagonisti della finale 1° e 2° posto, una battaglia che alla fine ha visto trionfare Marongiu, che si è quindi aggiudicato il trofeo offerto dai familiari di Angelo Piccaia.

Di seguito la classifica completa:

1^ Class. Marongiu Fosco – Trofeo offerto dai famigliari di Angelo Piccaia
2^ Class. Pioppo Alessandro – Coppa offerta da Lavanderia 1h clean Luino
3^ Class. Pioppo Andrea – Coppa offerta da Ferramenta Vanoli Luino
4^ Class. Macaluso Edoardo – Coppa offerta Panificio Carollo-Luino
5^ Class. Gianinetti Filippo – Coppa offerta Bar Grill il Faro Luino

Altri premi:
Alessandro Pioppo vince il trofeo di atleta più giovane, una Coppa offerta dal Caffè Marconi Luino.
L’atleta più anziano va a Filippo Marcomini con la Coppa offerta da Yuma Calzature Luino.
L’ultimo premio se lo è visto assegnare l’unico atleta proveniente da oltreconfine, e si tratta dello svizzero Antonievic Sreko.
E così anche la nona edizione va in archivio.
Tanti ringraziamenti speciali, in particolare a Vittoria Assicurazioni di Luino, Buffet Stazione di Luino, New Look Creva per i premi offerti e non assegnati.
Grazie anche alla Pizzeria Sibilla Luino, che ha offerto medaglie ricordo per ogni partecipante.
Presente all’evento anche l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Matteo Catenazzi.
L’ultimo grazie va alla Proloco, all’Avis comunale di Luino, alla Lavanderia Bolle di Sapone Luino e all’Oreficeria Massa Gianfranco, che con il loro solido ed attivo sostegno rendono possibile ogni anno la realizzazione del torneo.
In conclusione grande soddisfazione generale per essere riusciti ancora una volta con molto impegno ad aiutare l’associazione umanitaria Emergency, che riceverà in dono buona parte del ricavato.
Ora non resta che aspettare la prossima edizione che si preannuncia ricca di sorprese, visto che il trofeo Memorial Angelo Piccaia festeggerà il compleanno numero dieci.

Mariella Lamonica