Mancano poco più di dieci giorni all’inizio del campionato di B1 (domenica 19 ottobre) e ai nastri di partenza del girone A ci sono tre squadre della nostra provincia: Castellanza, Orago e Busto Arsizio.

B1 – Busto Arsizio è stata profondamente rinnovata in estate dopo gli addii di Alice Degradi, approdata in prima squadra, e di Camilla Mingardi e Francesca Bosio, vale a dire altri due punti cardine della formazione Under 18 terza classificata alle finali nazionali, andate rispettivamente a Montichiari e Novara. Inoltre, qualche giorno fa, un’altra tegola si è abbattuta sulla formazione di coach Matteo Lucchini: il libero Giorgia Civita dovrà fermarsi per un lungo stop a causa di un grave infortunio al ginocchio occorsole in allenamento. La squadra comunque è stata rinforzata negli scorsi mesi con l’arrivo dell’opposto e schiacciatrice Valentina Giobbe, della palleggiatrice Bianca Mazzotti e dell’altro opposto e schiacciatrice Alice Tesanovic.

Il gruppo biancorosso ha ripreso gli allenamenti più di un mese fa e farà il suo debutto nel campionato di B1 in trasferta contro il Chieri Torino (domenica 19 ottobre ore 17.30). In preparazione all’avvio del torneo, le ragazze di coach Lucchini domenica scorsa hanno preso parte al Palayamamay all’8° Memorial Sormani, vinto da un Bodio già in forma. La UYBA, invece, si è fermata prima contro il Don Bosco per 3-0 e poi ha subito un’altra sconfitta con lo stesso punteggio di 3-0 anche contro il Collegno. La formazione bustocca, dunque, non è riuscita ad andare oltre al quarto posto e a mettersi in luce è stata soprattutto Angelina, l’elemento di maggiore talento ed esperienza tra le giovanissime Farfalle.

 


UNDER 18 – Angelina e compagne
parteciperanno, inoltre, anche al campionato Under 18 che scatta tra una settimana, mercoledì 15 ottobre, e che le vede contrapposte nella palestra di casa alla matricola Marnatese. Busto Arsizio è stata inserita nel girone A insieme a Venegono Arcobaleno, Amatori Atletica Orago, Marnatese, Vbc Cassano e Scuoladelvolley Varese (non si è iscritto il Cistellum Cislago). Non mancano le novità legate al campionato di quest’anno: il torneo sarà più corto (non più tre ma due fasi); dal 12 ottobre a Natale si giocherà la prima fase, dall’11 gennaio al 1°marzo la seconda e l’8 marzo 2015 ci sarà la Final Four provinciale. La formula prevede che le prime due classificate del girone A si qualifichino in semifinale mentre le altre quattro, insieme alle prime degli altri gironi e alla vincitrice dello spareggio (tra le seconde dei gironi B, C e D), disputeranno le gare della seconda fase; le prime due accederanno alla semifinale.

 

UNDER 16 – Busto Arsizio è pronta a schierare anche una squadra che milita nel campionato Under 16 e Serie D ed è allenata da coach Giacomo Iudica. Sono ancora tre le fasi che le compagini della nostra provincia dovranno affrontare nel campionato di Under 16: la prima con inizio al 13 ottobre e termine al 21 dicembre, la seconda dal 5 gennaio 2015 al 22 febbraio e la terza dal 23 febbraio all’8 marzo; le Final Four sono in calendario per il 15 marzo. La UYBA è inserita nel girone A insieme a Orago, Cistellum, Venegono, Cassano e Vergiate che sostituisce Castellanza. Le altre squadre sono state suddivise in altri 6 gironi. Le prime due classificate del girone A voleranno in semifinale mentre le rimanenti e le prime due degli altri sei gironi accederanno alla seconda fase in cui saranno suddivise in quattro gironi da quattro.

Laura Paganini