Seamen Milano e Fenici Ferrara, sono queste le due squadre vincitrici rispettivamente del Super Bowl e del Rose Bowl che si sono tenuti a Ferrara tra sabato e ieri pomeriggio.
Ad aprire la due giorni di football americano è stata l’equilibrata e avvincente sfida tra le ragazze delle Neptunes Bologna e le padrone di casa delle Fenici Ferrara, alla fine vincitrici per 32-13. Ieri, invece, a trionfare a sorpresa nel Super Bowl sono stati i Seamen Milano che hanno battuto per 33-3 i Panthers Parma, campioni in carica nonché favoriti dal pronostico. Ad allietare il pubblico prima del match più importante dell’anno e durante l’intervallo ci hanno pensato le Flying Monkeys Varese, la squadra di cheerleading varesina che è stata invitata ad esibirsi nella più importante manifestazione del football a livello nazionale.
Le ragazze sono abituate ai grandi palcoscenici, avendo già partecipato ad esempio ai Campionati Italiani della disciplina; indubbiamente, però, essere protagoniste durante un Super Bowl ha dato una carica molto forte al gruppo: “Siamo state contente di partecipare al Super Bowl e di fare qualcosa di bello insieme – spiega Sara, una delle Scimmiette Volanti -. Ci siamo esibite da sole durante la pausa lunga della partita e abbiamo inserito nel nostro programma elementi avanzati, seppure meno difficili rispetto a quelli mostrati nella fase nazionale. Siamo state brave e credo che anche ieri si sia vista ancora una volta la grande sinergia che c’è tra noi“.
Prima dell’avvio della gara, le Flying Monkeys hanno dato prova della loro bravura insieme ad altre quattro squadre di cheerleading acrobatico. “La rivalità tra formazioni c’è, ma esibirci tutte insieme è stato motivo di crescita e penso che sia un discorso da incentivare e promuovere per il futuro“.

Laura Paganini