Fine settimana quasi da incorniciare per il Settore Giovanile del Varese. Tutte le formazioni, tranne una, portano a casa punti. Il weekend è iniziato con la vittoria della Berretti sul Renate e un pareggio amaro per la Primavera, agguantata al ’95 dll’Inter rimasta in dieci. “A fine partita ho fatto i complimenti ai ragazzi – dice Scapini, responsabile del Settore Giovanile -, meritavamo la vittoria, ma purtroppo è andata così. In un dicorso di crescita non si può buttare la croce addosso ad un ragazzo che, complice la sfortuna, commette uno sbaglio. Abbiamo messo in difficoltà una delle candidate al titolo italiano. C’è l’amarezza, ma io sono soddisfatto. Mi dispiace per i ragazzi e per il mister perché se la meritavano tutta la vittoria. Dopo la batosta col Pescara ci siamo guardati negli occhi e i ragazzi hanno dimostrato di avere carattere. Hanno avuto la loro rivincita in campo, anche se non è arrivata la vittoria. Anche a Verona avremmo potuto raccogliere di più di un pareggio. Mancano due sfide difficili: dobbiamo vendere cara la pelle”.
“Se avessero segnato su rigore sarebbe stato un pari meno amaro – gli fa eco Ganz -. Bordin è stato bravo e peccato non sia servito. Prendere gol in quella occasione con la palla che è rimbalzata male al difensore lascia un grande rammarico soprattutto perché la partita è stata giocata bene. Ho visto quello che volevo vedere; l’unico neo è che, in superiorità numerica, avremmo potuto sfruttare meglio quelle quattro o cinque ripartenze create”. Ganz ha schierato i suoi con un inedito 5-4-1: “Ho rischiato rimanendo senza difensori in panchina. C’era l’assenza di Negro che in settimana ha lavorato con la prima squadra e si è infotunato e anche quella di Cason, mandato a casa dalla società per questioni comportamentali”.
Ieri c’è stata l’impresa dei 98′ di Tresoldi, in grande crescita in questa seconda parte di stagione. Grazie ai gol di Pellegrini e Saltarelli hanno ottenuto un pareggio casalingo contro il quotato Genoa. Anche i Giovanissimi ’99 hanno pareggiato contro i genoani grazie a Nasini che ha realizzato l’1-1.
Vittoria esterna per i Giovanissimi 2000 chee hanno battuto il Monza grazie alle marcature di Propato e Gianola. Unica sconfitta quella degli Allievi ’97, battuti a Bologna per 1-0.

Elisa Cascioli