Il Settore Giovanile del Varese torna in campo a partire da domani, quando la Primavera di Gianluca Antonelli sarà impegnata in trasferta a Bologna. Il fischio d’inizio è alle 15. Finora ai biancorossi è andata meglio in trasferta che in casa. Hanno infatti vinto a Carpi mentre tra le mura amiche di Gavirate sono stati sconfitti dalla Juve, alla prima giornata, e dalla Samp, sabato scorso nonostante una buona prestazione in dieci contro undici. Per la sfida di domani Antonelli dovrà rinunciare a Mapelli che sconterà una giornata di squalifica dopo il rosso rimediato nell’ultima gara e agli infortunati Galliani, Arrigoni e Cianci. In dubbio invece gli acciaccati Lombardo e Robustellini: «Sulla carta – dice Antonelli – non è una partita semplice. Finora, ad eccezione della Juve, le avversarie hanno sempre schierato squadre più vecchie rispetto alla nostra. Questo è un po’ un peccato perché speravo che tutte le società andassero in una direzione, quella di inserire più nati nel 1997 possibile».
Il Bologna ha gli stessi punti del Varese (3), frutto del successo casalingo per 5-0 sul Trapani. Nelle altre due gare per i rossoblù sono arrivati due kappaò esterni contro Genoa e Torino.
Questo fine settimana non scenderà in campo la Berretti che ha in calendario la sosta, mentre domenica toccherà a tutte le altre formazioni: gli Allievi 98’, reduci dal successo storico a Verona contro il Chievo, sfideranno in casa il Modena, mentre gli Allievi ’99 attendono il Lumezzane. Doppia trasferta per i Giovanissimi: i Nazionali classe 2000 giocheranno a Chiavari contro la Virtus Entella, mentre i Regionali classe 2001 andranno a Brescia.

belluzzoNonostante la stagione sia appena cominciata non mancano le soddisfazioni a livello giovanile.  «La Primavera ha espresso grinta in tutte le partite tra campionato e Coppa Italia – il commento di Mario Belluzzo, coordinatore del Settore Giovanile del Varese –. Le altre squadre hanno iniziato da due sole giornate ed è ancora presto per dare dei giudizi. Diciamo che il progetto “linea verde” sta proseguendo. Abbiamo ringiovanito la Primavera e finora le soddisfazioni più grandi sono arrivate dalla prima squadra dove hanno esordito Dennis Scapinello e Cosimo La Gorga che sono arrivati in prima squadra dopo la trafila nel nostro settore giovanile, ma c’è stato anche l’esordio di Nicola Cornacchia che è l’attaccante della Primavera di Gianluca Antonelli. Sono felice per tutti loro, per gli allenatori che li hanno cresciuti e per la società che sta facendo un buon lavoro. L’esordio tra i pali di La Gorga mi ha ricordato quello di Michelangelo Rampulla, che a 18 anni ha esordito in Serie B complice un infortunio al primo portiere e un problema al secondo sostituto. A Cosimo auguro la stessa carriera. Ha grande coordinazione ed è l’aspetto più importante per un portiere».

Non solo esordi in prima squadra, per la prima volta due giovani del Varese sono stati convocati dal Club Italia per lo stage della Selezione Nazionale Under 15. Si tratta del difensore centrale Andrea Zecchini e dell’attaccante Luca De Rosa, entrambi sono classe 2000. Lo stage si è tenuto ieri a Brescia, al Centro Sportivo San Filippo dove gli azzurrini hanno anche disputato un’amichevole. I due ragazzi hanno fatto parte del gruppo che raccoglie i migliori talenti del calcio nazionale. «In passato abbiamo avuto la convocazione del giovane ’98 Marco Fontana, ma che venissero chiamati in due non era mai successo – commenta Belluzzo –. Sono molto contento per il tecnico Pierluigi Gennari che li allena tutti i giorni. Un po’ sono anche frutto del suo lavoro. Sottolineerei che Zecchini è un prodotto della Scuola Calcio biancorossa, con cui ha mosso i primi passi fin dalla più tenera età. L’anno è iniziato decisamente bene, speriamo di continuare così».

CAMPIONATO PRIMAVERA CLASSIFICA E CALENDARIO

PROSSIMO TURNO
PRIMAVERABOLOGNA-VARESE sabato 27 settembre alle ore 15 (Bologna, Campo Comunale “Cavina 1”)
BERRETTI: SOSTA
ALLIEVI NAZIONALI A e B: VARESE-MODENA domenica 28 settembre alle ore 15 (Ispra, Comunale in P.le Olimpia)
ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO:  VARESE-LUMEZZANE domenica 28 settembre ore 15 (Varese, Centro Sportivo U.S. Bosto)
GIOVANISSIMI NAZIONALIVIRTUS ENTELLA-VARESE domenica 28 settembre ore 11 (Chiavari, “Colmata a mare” in Largo Ravenna)
GIOVANISSIMI REGIONALI: BRESCIA-VARESE  domenica 28 settembre ore 14.30

Elisa Cascioli