47 punti: non sono quelli totali con cui il Bosto ieri sera ha vinto l’incontro casalingo contro gli Aironi Robbio, ma quelli messi a segno dal solo Paolo Lombardi, con medie stratosferiche, ai quali vanno aggiunti i canestri dei compagni per arrivare al definitivo 91-81. Il pronostico, visto lo stato di forma degli ospiti faceva pendere l’ago della bilancia dalla loro parte, ma nessuno aveva fatto i conti con una formazione, quella varesina che, seppur con tante assenze, aveva deciso di dare il massimo per riprendere a volare.
La partita inizia appunto, con un Lombardi scatenato, che nei primi 10 giri di lancette prende per mano il Bosto e gli regala un buon vantaggio; i compagni lo aiutano nel modo migliore, soprattutto nell’area piccola, dove Moalli e Martinetti faticheranno per l’intera durata dell’incontro a raccogliere rimbalzi, e sempre all’interno del perimetro dove Gorini e Gabbi recuperano palloni vaganti. Unico lato negativo della formazione di Frasisti rimane la difesa sul perimetro, per di più contro una squadra con buoni tiratori come Robbio, che infatti, rimane in partita grazie ad una lunga serie di triple di Sala e Menarini, che permettono loro di tornare in panchina sotto di sole 6 lunghezze (27-21).
Il secondo tempo sembra una fotocopia del primo, con l’unica differenza che il Bosto si appoggia maggiormente ai lunghi, permettendo a Zanatta e Presentazi di scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori; anche la difesa sul perimetro sembra più attenta e gli avversari, in carenza di idee faticano a tenere il passo, rientrando negli spogliatoi sul 51-42. Al rientro sul parquet gli uomini di Sguazzotti appaiono più aggressivi e determinati sia in difesa che in attacco, e sorprendono i padroni di casa con un mini break che li riporta a -3; ma ecco che Lombardi riprende il suo show e grazie ad un paio di recuperi di Gorini, e una serie di rimbalzi di Zanatta e Santinon, il n°4 del Bosto si presenta puntuale nella metà campo avversaria per rispondere ai tentativi di Campana e compagni, riportando così il distacco in doppia cifra all’ultimo timeout tecnico (67-57).
Manca ancora un quarto per completare il capolavoro, così, nonostante la stanchezza si faccia sentire nelle gambe di tutti i protagonisti, nessuno vuole alzare bandiera bianca: gli allenatori effettuano continui cambi per dar fiato ai titolari, ma non appena il battito torna nella normalità, uno dopo l’altro vengono rimessi puntualmente in campo per giocarsi le ultime energie; tutto ciò da vita ad un vero e proprio duello che mantiene in perfetto equilibrio la differenza canestri fino al definitivo 91-81, che regala al Bosto una vittoria importantissima. I varesini sono tornati, e noi speriamo di vederli tra i protagonisti fino alla fine del campionato.
Bosto Va – Aironi Robbio 91-81
Bosto: Lombardi 47, Ivone 2, Gabbi, Piatti n.e., Presentazi 14, Barone n.e., Gorini 8, Tocchella 9, Zanatta 8, Santinon 3.
Robbio: Menarini 15, Sala 17, Vigliaturo 3, Werlich n.e., Di Ciocia, Andreello, Campana 21, Cislaghi, Petracin, Martinetti 14, Moalli 11, Barberis n.e.

Quarta giornata di ritorno
Casoratese – S. Ambrogio
Valceresio – Cerro Maggiore
Cislago – Gallarate
Gambolò – Opera 69-86
Ebro Mi – Soul Mi
Cornaredo – Garbagnate

Cassano Magnago – Tradate 85-72
Cassano M.: Bordignon n.e., Vanoli 16, Kimanov, Beretta 18, Rocca 18, Poggiolini 19, De Lucia 2, Pariani 12, Bonin, Almasio n.e.
Tradate: Castiglioni n.e., Acerbi, Clerici n.e., Ciardiello 23, Marzorati 13, Anselmi 8, Fogato 6, Turconi n.e., Ferrario 19, Buzzi n.e., Picotti 3, Casotto.

Alessandra Conti