Dopo aver gustato un terapeutico brodino lacustre, in casa Basket Cislago già sognano di mettere sotto i denti qualcosa di più corposo e, forse, gettando un occhio al calendario stavolta i sogni non sono campati per aria.
“Beh, pur nelle nostre condizioni, pur consapevoli che la classifica in questo momento non è esattamente incoraggiante, ospitando Bollate – dice in tono realistico Federico Sassi, coach di Cislago -, non possiamo fare a meno di puntare al bersaglio grosso, ovvero ad una vittoria da conquistare a tutti i costi”.
Tanti addetti ai lavori si sono interrogati sul vostro avvio da 0 vinte e 5 perse: quale il tuo parere al riguardo?
“L’inizio negativo – continua Sassi -, non mi ha sorpreso perchè, come evidenziato da tanti osservatori nelle scorse settimane, la mia squadra ha sofferto soprattutto le rotazioni limitate ed il fatto che, pur giocando alla pari contro tutti, noi si sia arrivati alla fine con scarsi risorse fisiche e mentali. A Luino, complice anche la caratura leggermente inferiore degli avversari, tutto ciò non è successo e, di contro, noi abbiamo giocato un tantino meglio. Però, sono il primo a sapere che i due punti conquistati non cancellano i nostri problemi i quali sono ancora sul tappeto. Quindi, roster poco profondo e, stante le caratteristiche dei miei giocatori, difficoltà nell’allestire assetti equilibrati. Cose normali perchè, oggi, con gli esterni – Eriforio, Parietti, Saibene e Chiodaroli – siamo sostanzialmente una squadra di penetratori, ma con pochi tiratori dagli scarichi. Insomma: anche se il livello di partecipazione dei ragazzi è altissimo, far quadrare il cerchio non è sempre facile”.
Passiamo agli altri “cerchi” da quadrare, partendo da Cadorago-Cassano…
“Il campo di Cadorago è rognoso come pochi altri e i padroni di casa sono comunque un buon team in grado di dare fastidio a tutti, ma il team di coach Grassi risente di assenze troppo importanti e Cassano penso ne approfitterà: 2”.
Seregno-Gallarate?
“Gallarate dopo lo scoppola rimediata a Lentate si rimetterà in marcia  contro il fanalino di coda: non vedo altro che un 2”.
Casorate-Bosto?
“Derby ad alta intensità, ma Bosto, sulla carta, mi sembra abbia qualcosa in più. Quindi, i varesini leggermente favoriti per il 2 a patto però che riescano a scendere in campo al completo, quindi mettendo a referto anche Missoni, Zanatta e Gorini. Diversamente, è chiaro, il pronostico cambierà”.
Cerro Maggior-Luino?
“Luino si batte con grande cuore e determinazione, ma non penso possa far saltare il banco contro un Cerro ricco di entusiasmo e in zona-playoff: 1 fisso”.
Chiudiamo con Lierna-Tradate.
“Tradate, brava e intensa, ha finalmente mosso la classifica, ma in tutta oggettività mi sembra che l’ostacolo Lierna sia troppo grosso per i tradatesi: 1 obbligato”.

 

SETTIMA GIORNATA
Cislago Bollate
Cadorago-Cassano Magnago
Seregno-Gallarate
Casorate-Bosto
Cerro Maggiore-Luino
Lierna-Tradate
Cermenate- Lentate
Garbagnate- Rovello

CLASSIFICA
Garbagnate, Lentate 12;  Gallarate, Cerro M. 10; Cassano M. 8; Rovello, Lierna, Cermenate* Bosto*, Casorate 6; Cadorago 4; Cislago, Tradate, Bollate, Luino  2 ; Seregno 0.
*- una gara in meno

Massimo Turconi