Ci voleva l’aria tersa e salubre del lago per rimettere il sorriso sulle labbra del Basket Cislago che a Luino, in un derby di bassa classifica, strappa il primo referto rosa stagionale e tira un profondo sospiro di sollievo.
“Buona vittoria conquistata in una partita tutt’altro che buona e – ammette Federico Sassi, coach di Cislago -, bene i due punti, che servono per muovere la classifica e regalarci fiducia, ma poco positivo il mio giudizio sulla nostra prestazione ancora piena di alti e bassi. Certo, era importante vincere per riacquistare un briciolo di sicurezza e consapevolezza nei nostri mezzi e ci siamo riusciti, ma siamo i primi sapere che la vittoria conquistata a Luino deve essere solo una stimolo a lavorare di più e meglio lunga la strada di un miglioramento che, col mercato sempre bloccato, dipenderà solo da noi perché gli aspetti da migliorare sono davvero tantissimi”.
Diamo il via al tuo commento sui risultati di giornata: ravvisi qualcosa di speciale?
“Penso che almeno tre risultati siano meritevoli di attenzione. Il primo è quello relativo alla vittoria ottenuta da Bosto contro un team d’alta classifica come Lierna. Un successo abbastanza netto, che certamente rilancia le quotazioni di Bosto perchè costruito facendo affidamento su una difesa molto efficace. L’altra gara da osservare con cura è quella in cui Casorate, brillante sui due lati del campo, ha espugnato un campo difficile come Rovello. Un raid che rimette Casorate, davvero una buona squadra, sui binari dell’alta classifica. L’ultimo match sul quale porre attenzione riguarda Tradate che, come noi, ha rotto finalmente il ghiaccio battendo Seregno. Un successo che conta tantissimo sul piano mentale, mentre sotto il profilo tecnico ribadisce che Tradate, coi primi cinque è più che competitiva, ma nella lotta per la salvezza avrà bisogno di incrementare le “entrate” dalla panchina”.
Che pensi del risultato uscito dal big-match tra Lentate e Gallarate?
“Anch’io, come tanti, avrei scommesso sulla vittoria di Lentate, ma certamente non nelle dimensioni che poi ha avuto (+24 per Lentate ndr). Tuttavia, perdere a Lentate è del tutto normale e beccare un ventello quando i tuoi migliori frombolieri fanno cilecca, ancora di più”.
Infine: Cassano “striminzito” contro Cermenate?
“Anche questo è un risultato attendibile perché Cermenate è squadra attrezzata, ben allenata e in grado di creare difficoltà a chiunque grazie ad un basket ben organizzato tatticamente. Cassano doveva vincere: averlo fatto contando su un paio di episodi favorevoli è forse fortunoso, ma del tutto normale”.

 

SESTA  GIORNATA
Bosto-Lierna  67-58
Cassano Magnago-Cermenate 69-67
Rovello-Casorate  75-83
Lentate-Gallarate  78-54
Bollate-Cerro Maggiore  59-65
Cadorago-Garbagnate  61-70
Tradate-Seregno   92-82
Luino-Cislago  68-80

CLASSIFICA
Garbagnate, Lentate 12;  Gallarate, Cerro M. 10; Cassano M. 8; Rovello, Lierna, Cermenate* Bosto*, Casorate 6; Cadorago 4; Cislago, Tradate, Bollate, Luino  2 ; Seregno 0.
*- una gara in meno

Massimo Turconi