Anche la nona giornata ci ha riservato un derby tra le squadre varesine, e più precisamente, tra la formazione di Cassano Magnago e la Sportlandia Tradate.
L’inizio è tutto a favore dei padroni di casa che, con una buona circolazione di palla ed una maggior precisione al tiro riescono a guadagnare un discreto vantaggio, raggiungendo senza problemi la doppia cifra; Tradate, pur sbagliando molto in fase realizzativa, riesce comunque, con grinta, a mantenere il ritmo grazie ad un mini parziale di 6-0 messo a segno nel finale con due bombe da Marzorati, che permette ai suoi di tornare in panchina sul 23-16. Dopo Mapelli e Laudi, autori di uno splendido primo quarto, per Cassano sale in cattedra Gandolfi, che con un paio di recuperi e qualche rimbalzo strappati agli avversari, lancia i padroni di casa sul +17; ma l’assenza di Poggiolini e della sua difesa si fa sentire, e Tradate ne approfitta per provare a riavvicinarsi, tornando però negli spogliatoi con un netto 45-31.
L’intervallo lungo, invece che servire per recuperare le energie spese, manda in tilt Cassano che nel secondo tempo smette di giocare: i tiri dall’arco si spengono sul ferro, e le penetrazioni sono sempre ben controllate dai tradatesi. Mapelli prova a dare una scossa, ma i compagni, sfiduciati per i troppi errori, passano tiri facili, nella speranza di trovare qualcuno più “fortunato”; Tradate ci crede e con il terzetto Marzorati, Fogato, Brivio si porta sul 54-50, prima di subire la bomba di Bonicalzi che riporta tutti in panchina sul 57-50. Gli ultimi dieci minuti dovrebbero raccontare di una partita punto a punto, ma appena rientrati in campo, i cassanesi ripassano il pallone a quel ragazzino entrato per “far difesa”, ma che ha dimostrato di avere una buona mano e soprattutto di saperla utilizzare nei momenti caldi, senza paura, e infatti: bomba di Bonicalzi che riporta al volo il vantaggio in doppia cifra. Da qui in poi gli ultimi minuti sono una serie di botta e risposta tra errori e canestri, con Bianchi che imita Fogato dall’arco ed ancora Bonicalzi che con la terza tripla su quattro tentativi, ed un paio di rimbalzi, mette al sicuro il risultato. L’incontro finisce 71-60 con Cassano che continua la sua corsa nei “piani alti” della classifica, e Tradate che interrompe, pur giocando bene, la sua striscia di vittorie.

Cassano Magnago – Tradate 71-60
Cassano:
Puricelli n.e., Della Valle, Gandolfi 4, Del Torchio 8, Beretta 5; Bini 7, Poggiolini n.e., Bianchi 10, Laudi 6, Mapelli 22, Bonicalzi 9.
Tradate: Castiglioni 2, Figuriello, Acerbi 2, Cattaneo n.e., Marzorati 16, Anselmi 7, Fogato 15, Turconi 15, Brivio, Bellasio n.e., Gagliardi 3, Gottardello.

 

Nona giornata
Garbagnate – Casoratese 79-91
Seregno – Cislago 78-84
Groane – Verbano 85-50
Cermenate – Bollate 91-76
Cadorago – Cerro Maggiore 62-78
Lierna – Gallarate 83-72
Bosto – Rovello 73-60

Classifica
Groane 18, Cerro Maggiore 14, Gallarate 14, Cermenate 12, Garbagnate 12, Cassano Magnago 12, Casoratese 12, Bosto 10, Lierna 10, Rovello 8, Cislago 8, Cadorago 4, Tradate 4, Bollate 4, Verbano 2, Seregno 0.

Alessandra Conti