Dopo una fase di studio iniziale, che ha visto i due quintetti alternare buone giocate ad errori dettati dalla voglia di prendere subito in mano le redini dell’incontro, ecco che Gazzada decide di far suo il derby in meno di 180 secondi: sì, perchè sono bastati solo tre giri di lancette d’orologio, a Moraghi e compagni per dar vita al break che è poi servito come “bottino” per gestire la partita contro i ragazzi di Saronno.  Due canestri dell’ex, più due bombe di capitan Spertini hanno dato il via al +12 con cui il Basket 7 Laghi ha chiuso 11-23 il primo quarto.
Saronno però non ci sta, così, una volta rientrati in campo tocca prima a Passerini, poi a Terzaghi ed ancora a Moraghi (in foto in alto) mantenere il vantaggio, rispondendo ai tentativi di riavvicinamento dell’eterno De Piccoli e di un’altra conoscenza del basket minore qual è Angiolini: 29-42 al 20′.
Tornati sul parquet dopo la sosta, sono ancora De Piccoli e Angiolini a bombardare per riportare il vantaggio sotto le due lunghezze, ma capitan Spertini ed Antonini rimettono subito a posto il tabellone, mantenendo poi in perfetto equilibrio l’incontro fino al +15 del 30′ (45-60). L’ultimo quarto vede protagonista ancora l’ex Moraghi che domina in area, ben supportato dagli esterni che contengono con una buona difesa l’ultimo assalto lanciato da Angiolini e dall’ex Cappellari (ultimi due roburini ad arrendersi all’ormai evidente sconfitta); Garbosi, trova pure il tempo, per un mini garbage time, premiando così, come suo solito, i giovani Garavaglia e Montin, che entrano nel finale per mettere un altro piccolo tassello alla loro crescita in questa categoria. L’incontro finisce 68-80, con Gazzada che festeggia la vittoria nel primo derby stagionale.

Imo Saronno – 7 Laghi Gazzada Schianno 68-80
Saronno: Minoli 2, Angiolini 24, Leva, Rossetti 8, De Piccoli 10, Mercante 3, Gurioli 8, Cappellari 13, Borroni, Taglioretti.
Gazzada: Passerini 24, Biganzoli 3, Terzaghi 8, Antonini 10, Moraghi 13 + 19 rimbalzi, Garavaglia, Montin, Spertini 19, Moalli, Fedrigo 3.

 

Sesta Giornata
Carpe Diem Calolzio – Sportiva Boffalora 75-60
Goodbook Manerbio – Cocoon Lissone 79-85
MG.Kvis Piadena – Pall. Olginate 65-72
Milano3 Basket – Gorla Cantù 74-54
Maleco Nerviano – Delta Line Opera 66-77
Tessilform Bernareggio – Baj Coperture Valceresio 75-79

Alessandra Conti