rugby tradateQUI TRADATE – La terza giornata del girone 1 del campionato lombardo di serie C va in archivio con la terza vittoria del Tradate. Dopo le prime due sofferte affermazioni contro Valcuvia e Parabiago, i muccaleoni si dimostrano squadra in crescita superando il Voghera con un ampio 44-0. Non bisogna però farsi ingannare dal punteggio, in quanto il risultato è rimasto aperto fino metà del secondo tempo. Ad ogni modo, Tradate parte forte e dopo pochi minuti è già in meta con Agliardi (non trasformata ). I padroni di casa dirigono il gioco senza però concretizzare come dovrebbero ed il primo tempo si chiude, grazie a due punizioni di Zorzi, sul 11-0.
Quando le squadre tornano in campo per la seconda parte della gara, la musica non cambia: Tradate comanda ma non riesce a sbloccare il punteggio fino a che Trombetta, che recupera un pallone rubato dalla propria mischia, ha un bello spunto e deposita l’ ovale in meta. Zorzi trasforma, il tabellone segna 18-0 ed il minuto è il 66°. La seconda meta da più tranquillità ai gialloblu e spegne le ultime ambizioni di rimonta degli iriensi, spianando la strada ai tradatesi che nel finale segnano a raffica, con Cherchi, Agliardi, Barberio e Mascheroni. Quattro le trasformazioni di Zorzi, che fissano il punteggio sul finale di 44-0.
Buona quindi la prova dei Muccaleoni, che dovranno però cercare di essere più cinici in futuro, quando il calendario li obbligherà ad affrontare squadre meglio organizzate rispetto al Voghera visto all’ Uslenghi domenica.
AMATORI TRADATE: Berberio, Agliardi, Bollini, Agostino (Barracca)(Dubibi), Trombetta, Zorzi, Leorato, Riva, Zuccolo (Cherchi), Sala, Martegani (Giussani), Mascheroni, Bellusci G. (De Bortoli), D’Arcangelo (Bernardi), Bellusci F. N.E. Coira.
Allenatore: Zecchin

QUI VALCUVIA – Diverse le notizie che arrivano da Opera, dove gli Unni escono sconfitti dalla casa dei Mastini.  Il 31-17 che apparentemente non lascia scampo ai ragazzi di Beppe Cattaneo, è frutto in realtà di un a partita spesso equilibrata, anche se con sbavature da entrambe le parti; quelle partite strane i cui sembra che nessuna delle due squadre voglia vincere; la realtà, ovviamente, è diversa dall’ apparenza, e se la partita rimane in stallo è perche milanesi e valcuviani tendono ad annullarsi reciprocamente. Nonostante queste premesse, però, la partita è vivace, ed il primo tempo si conclude sul 19-17; le mete dei due Rossi, Alberto ed Ermete   -entrambe trasformate da Alberto-, sommate ad una punizione sempre dell’ apertura della Ilop tengono a galla Valcuvia.
Nel secondo tempo le cose non cambiano, anzi sono gli Unni che in due occasioni potrebbero passare in vantaggio ma entrambe i calci di punizione non centrano i pali. Il break arriva a dieci minuti dalla fine, quando i Mastini concretizzano i loro sforzi andando in meta due volte. Se si aggiunge una trasformazione, si arriva al punteggio finale che chiude la partita sul 31-17.
Gli Unni, com’è giusto che sia, non prendono scuse ma è ovvio che l’assenza di Paolo Evangelista in mediana si è fatta sentire. Per il resto rimane una bella squadra, con tanti giovani che stanno lavorando bene e che faranno sicuramente tesoro di questa esperienza. Al ritorno, in febbraio in Valcuvia, sarà tutta un’ altra storia.
VALCUVIA: Badi, Haida, Biondolillo (Viola), Gabriele, Mancuso (Scornavacchi), Rossi A., Rossi E., Foresio, Oddi, Costa, (Lalicata), Taglioretti (De Rossi), Busnelli (Alberici), Elvi (Di Muro), Perdoncin, Renzi. N.E. D’Angelo.
Allenatore: Cattaneo

Il Malpensa Rugby ha riposato, mentre domenica 26 sarà fermo tutto il girone: appuntamento quindi al 2 novembre con la quarta giornata.

Beppe Lamberto