Domenica al Levi i biancorossi del Varese sono scesi in campo contro Lainate per la quarta giornata del campionato di serie C nazionale. Dopo un ottimo avvio di stagione, i varesini cercano la terza vittoria consecutiva che li manterrebbe ancora in vetta alla classifica. Dall’altra parte però c’è il Lainate, squadra ostica che i biancorossi hanno già incontrato nelle amichevoli di pre campionato, vincendo ma non con poche difficoltà, e che settimana scorsa ha perso di misura contro una squadra organizzata come l’Union (seconda in classifica).
Varese parte bene e trova subito la meta di Piazza che sfrutta al meglio un calcio di punizione giocato velocemente da Bianchi. Affri non trasforma e si rimane sul 5-0. Lainate accorcia subito le distanze con un calcio piazzato messo a segno (5-3). Per il resto del primo tempo è tutto Varese che stacca gli avversari grazie alle mete di Maccarelli e Taverna, trasformazioni e un calcio piazzato di Affri che porta i biancorossi all’intervallo in vantaggio per 22-6.
Nel secondo tempo invece arrivano due mete di Broggi e una di Bobbato (2 trasformazioni di Affri) che fanno scappare definitivamente via il Varese sul 41-6. Negli ultimi minuti di gioco Lainate segna la sua unica meta che chiude il punteggio sul 41-11.
Nonostante il punteggio che è certamente positivo, i biancorossi non hanno giocato il loro miglior rugby e sono stati particolarmente disordinati nella pulizia delle ruck. Anche l’allenatore Ferrara è soddisfatto del risultato finale ma non contento del suo Varese visto in campo ieri: “Bene abbiamo vinto ma potevamo fare molti più punti. Nel primo tempo abbiamo subito troppi calci di punizione contro perché non spazzavamo bene nelle ruck e loro ci rubavano la palla. Ma alla fine è andata bene e quando si vince bisogna essere felici”.

Stefano Sessarego
(foto Elisa Carcano)