SERIE C LOMBARDIA GIRONE 1
CADETTI PARABIAGO – MALPENSA RUGBY 23-14 (10-11)
L’ inizio del match è tutto per Parabiago, con i padroni di casa che segnano la prima meta al 15′ e raddoppiano al 25′. Entrambe le mete non vengono trasformate ed il passivo per Malpensa, a poco più di metà del primo tempo, è di 10-0. Quando la partita sembre saldamente in mano ai rossoblu, però, arriva la reazione dei gallaratesi: con una bella meta di Casnaghi, trasformata da Cattaneo, i ragazzi di coach Pennestrì si portano sul 10-7 al 30′ rientrando così in partita. Scena che si ripete appena 6 minuti dopo, sempre con Casnaghi a portare l’ovale oltre la linea di meta di Parabiago ed il preciso Cattaneo a trasformare. Tabellone sul 10-14 e trend della partita ribaltato.
Ma è sempre Malpensa che fa e disfa: nel secondo tempo la musica cambia, più per demerito delle Fenici che per merito dei Cadetti; complici anche un giallo a Felotti e l’uscita per infortunio di Panizzolo -nominato comunque man of the match da coach Pennestrì- Parabiago riprende fiducia e soprattutto riprende a segnare, marcando una meta al 10′, un piazzato al 20′ e per finire la meta del bonus (togliendo a Malpensa un punto che avrebbe conquistato perdendo con meno di 7 punti di scarto) al 34′. “La partita si era messa bene -commenta Edoardo Pennestrì- purtroppo non riusciamo ancora a mantenere una solidità mentale per tutti gli 80 minuti; se non avessimo avuto un black out all’ ingresso in campo per il secondo tempo ora saremmo qui a parlare di un altro risultato”.

Classifica: Chicken 26 , Cesano B. 19, Tradate 17, Mastini 13, Malpensa 10, Novara 4, Parabiago 4, Ilpo Valcuvia 1, Gattico 1, Saints Vittuone 0, Voghera -8.

SERIE C LOMBARDIA GIRONE 2
CADETTI VARESE – COMO RUGBY 23 – 34 (13-22)
Buona prova dei Cadetti, anche se è Como a partire forte segnando ben quattro mete nel solo primo tempo, mentre Varese è tenuto a galla dall’ottimo Girotti: sue due punizioni, una meta e la trasformazione che consente ai biancorossi di rimanere in partita. Curioso il fatto che l’unico periodo del primo tempo in cui Varese non ha subito mete è quello che ha giocato in 14 contro 15, cioè dal minuto 14′ al 24′, per il giallo a Rastelli: questo a sottolineare che quando si deve lottare e stringere i denti la squadra c’è, e che con queste premesse ed il lavoro di coach Bianchi, nel ritorno di como a fine marzo si vedrà un’altra partita.
Nel secondo tempo comunque è sempre Como a segnare per primo, ed al 14′ siamo sul 13-29. Poi però arriva la reazione dei Cadetti: prima Gallo, al 18′, poi Zaminato al 24′ portano i biancorossi sul 23-29; peccato per le mancate trasformazioni che avrebbero ridotto ulteriormente il break. Purtroppo Varese non riesce a sfruttare l’inerzia favorevole, e dopo qualche minuto sono i lariani a schiacciare la palla in meta, chiudendo così la partita sul 23-34.
Tutto sommato buona la prova dei Cadetti, che hanno ben figurato contro un avversario solido che è fra i favoriti del girone. Appuntamento a Seregno domenica prossima.

Classifica: Milano 20, Dalmine 17, Delebio 17, Como 17, Lecco 12, Sesto San Giovanni 10, Cus milano 15, Orobic 5, Varese 4, Seregno 9, Livigno -3.

Giuseppe Lamberto