Le vacanze sono già finite per alcuni calciatori che nei giorni scorsi hanno iniziato la preparazione. Per altri sono agli sgoccioli. Le prime squadre a cominciare sono state Pescara e Perugia che si sono radunate lo scorso mercoledì, mentre giovedì è toccato al Catania. Oggi inizierà la stagione anche per Brescia e Livorno.
Bari, Virtus Entella e Virtus Lanciano cominceranno lunedì. Il Varese inizierà martedì allo stadio e nello stesso giorni si ritroveranno Cittadella e Modena. Mercoledì 16 luglio si ritroveranno Bologna, Carpi e Spezia, mentre venerdì toccherà ad Avellino, Crotone e Latina. L’ultima compagine a partire sarà il Frosinone che si radunerà soltanto il 22 luglio. Non sono ancora stati comunicati invece i programma estivo di Siena, Bari e Lanciano.

Dopo i raduni spazio ai ritiri. Quattro compagini hanno scelto il Trentino: il Brescia, che sarà a Spiazzo da oggi fino al 26 luglio, il Cittadella che ha scelto Lavarone (dal 20 luglio al 2 agosto), lo Spezia che dal 20 luglio all’8 agosto sarà a Moena e infine il Latina che dal 21 luglio al 3 agosto sarà a Folgaria. Il Trapani lavorerà in provincia di Udine dal 13 luglio al primo agosto. Tre formazioni si alleneranno in Emilia: il Bologna a Sestola dal 19 luglio al 2 agosto, il Carpi resterà in città (dal 16 al 20 luglio) così come il Modena (dal 17 al 31 luglio); il Livorno si trasferirà a Castellaro, in provincia di Imperia, dal 12 al 26 luglio.
L’Avellino andrà a Rivisondoli (Aq) dal 21 luglio al 9 agosto. In Abruzzo si allenerà anche il Pescara prima di raggiungere Boario Terme dove soggiornerà dal 16 al 28 luglio. Nel Bresciano, a Ponte di Legno ci sarà anche il Perugia (dal 10 al 26 luglio). In Lombardia, in provincia di Sondrio, ci sarà anche la Virtus Entella (dal 14 al 31 luglio). La Valle d’Aosta è stata scelta dal Varese che dal 20 luglio al 3 agosto sarà a Morgex. La Pro Vercelli ha scelto Cantalupa, nel Torinese, dal 18 luglio al 3 agosto. La Ternana si sposterà a Norcia (Pg) dal 15 luglio al 9 agosto. Infine, Frosinone e Catania resteranno nelle rispettive province.

e.c.

CLUB LUOGO RITIRO PERIODO
Avellino Avellino Rivisondoli (Aq) 21 luglio – 9 agosto
Bari Bari
Bologna Bologna Sestola (Mo) 19 luglio – 2 agosto
Brescia Brescia Spiazzo (Tn) 12 – 26 luglio
Carpi Carpi Carpi 16 – 20 luglio
Catania Catania Torre del Grifo – Mascalucia (Ct) Dal 10 luglio
Cittadella Cittadella Cittadella
Lavarone (Tn)
15 – 19 luglio
20 luglio – 2 agosto
Crotone Crotone Moccone (Cs) 18 luglio – 10 agosto
Frosinone Frosinone San Donato Val di Comino (Fr) 22 luglio – 6 agosto
Latina Latina Folgaria (Tn) 21 luglio – 3 agosto
Livorno Livorno Castellaro (Im) 12 – 26 luglio
Modena Modena Fanano (Mo) 17 – 31 luglio
Perugia Perugia Temù di Ponte di Legno (Bs) 10 – 26 luglio
Pescara Pescara Pizzoferrato (Ch)
Boario terme (Bs)
7 – 16 luglio
16 – 28 luglio
Pro Vercelli Pro Vercelli Cantalupa (To) 18 luglio – 3 agosto
Siena Siena
Spezia Spezia Moena (Tn) 20 luglio – 8 agosto
Ternana Ternana Norcia (Pg) 15 luglio – 9 agosto
Trapani Trapani Tarvisio (Ud) 13 luglio – 1 agosto
Varese Varese Morgex (Ao) 20 luglio – 3 agosto
Entella Entella Sondalo (So) 14 – 31 luglio
Virtus Lanciano Virtus Lanciano