Serie B, la mappa degli allenatori. Tanti ex biancorossi e due panchine vacanti

0
15

Delle 22 panchine della Serie B soltanto due sono attualmente vacanti: quella del Siena, che rischia di non iscriversi, e quella del Bologna retrocesso dalla A. L’ex bianconero e anche ex Varese Mario Beretta è approdato al Latina che ha salutato Breda. Altre tre squadre saranno guidate da tre ex tecnici biancorossi, l’ultimo ad essere stato ufficializzato è stato Devis Mangia, da ieri nuovo allenatore del Bari. Nei giorni scorsi invece Carmine Gautieri è approdato al Livorno e prima di lui Fabrizio Castori è stato scelto dal Carpi.

Delle squadre rimaste in cadetteria 8 sono gli allenatori confermati, tra cui Stefano Bettinelli sulla panchina del Varese dove è approdato a due giornate dalla fine. L’Avellino ha rinnovato la fiducia a Massimo Rastelli così come il Brescia, altra squadra a rischio iscrizione, ripartirà da Iaconi che si è insediato dopo Gianpaolo, Maifredi e Bergodi. Confermati anche Foscarini al Cittadella, Drago al Crotone, Novellino al Modena, Tesser (arrivato in corsa) alla Ternana e Boscaglia al Trapani.
Lo Spezia ha sostituito Mangia con Bjelica, giovane tecnico che nella scorsa annata ha guidato l’Austria Vienna. Baroni ha salutato il Lanciano per approdare al Pescara e a sua volta l’altro club abruzzese ha scelto Roberto D’Aversa.

Tra le squadre new entry in campionato (retrocesse e neopromosse) solo l’approdo di Gautieri a Livorno è stata una novità in panchina. In attesa di capire chi sarà il tecnico del Bologna, il Catania ha confermato Pellegrino. Tutte le squadre salite dalla Lega Pro hanno dato fiducia ai loro allenatori: Scozzola della Pro Vercelli, Prina della Virtus Entella, Stellone del Frosinone e Campione del Perugia.

Le panchine della Serie B 2014-2015
Avellino: Rastelli (confermato)
Bari: Mangia (nuovo)
Brescia: Iaconi (confermato)
Carpi: Castori (nuovo)
Cittadella: Foscarini (confermato)
Crotone: Drago (confermato)
Latina: Beretta (nuovo)
Modena: Novellino (confermato)
Pescara: Baroni (nuovo)
Siena: ?
Spezia: Bjelica (nuovo)
Ternana: Tesser (confermato)
Varese: Bettinelli (confermato)
Trapani: Boscaglia (confermato)
Lanciano: D’Aversa (nuovo)
Bologna: ?
Livorno: Gautieri (nuovo)
Catania: Pellegrino (confermato)
Pro Vercelli: Scazzola (confermato)
Virtus Entella: Prina (confermato)
Frosinone: Stellone (confermato)
Perugia: Campione (confermato)

Elisa Cascioli