La quindicesima giornata di campionato offre numerosi spunti come ad esempio i due derby e l’incontro, il primo dopo 8 anni, tra due tecnici stranieri L’ultima volta furono Deschamps e Zeman in Juventus -Lecce del 25 novembre 2006. Sabato prossimo, dopo 8 anni, nel campionato di Serie B tornano a sfidarsi due tecnici nati all’estero, il croato Bjelica e l’uruguayano Lopez rispettivamente alla guida di Spezia e Bologna. 

Torna dopo quasi 6 anni il derby umbro Perugia-Ternana: l’ultimo ufficiale venne disputato al “Curi” il 15 marzo 2009, 0-0 in I divisione Lega Pro. In B l’ultimo risale al 9 aprile 2005, sempre al “Curi” e fu 4-0 per i padroni di casa. La Ternana non passa a Perugia dal 20 ottobre 1991, 1-0 in C-1, con autoete decisiva di Rosati al 40′.  Il Perugia di Camplone viaggia in nona posizione con tre pari, una vittoria e una sconfitta nelle ultime cinque. La Ternana invece non dorme sogni tranquilli in piena zona playout. Sono squalificati Crecco (Ternana) e Fabinho (Perugia) mentre sono infortunati Baldan (Perugia), Dianda, Eramo, Masi (Ternana).
Nel derby veneto Vicenza-Cittadella si fronteggeranno da un lato i biancorossi, una delle 4 squadre che ha impiegato più giocatori (26, come Catania, Pescara e Spezia), dall’altra i granata, quella che ne ha schierati di meno (19).

La giornata si aprirà stasera con l‘anticipo di lusso tra Frosinone-Livorno. Di fronte due squadre che sfruttano massimamente i reparti offensivi: i ciociari hanno segnato il 95,4% dei loro gol in questo campionato con attaccanti, i toscani si fermano al 82,6%, per un totale di 178 su 200% tra le due squadre.
Gara opposta sarà Brescia-Carpi, dove si affronteranno due delle sole 4 squadre della serie B i cui attacchi hanno partecipato a meno del 50% dei gol totali di squadra. Il Brescia è quello che segna di meno con attaccanti (35,3% delle proprie reti), il Carpi arriva fino al 48,1%, per un totale di 83,4% su 200% tra le due squadre. Anche Bologna (35,7%) e Trapani (47,8%) sono sotto il 50%, finora, dopo 14 turni di campionato.

In questo quindicesimo turno l’allenatore Massimo Rastelli festeggia le 200 panchine tra i professionisti. Finora alla guida di Juve Stabia, Brindisi, Portogruaro ed Avellino, il bilancio parla di 85 vittorie, 54 pareggi e 60 sconfitte, sommando 56 gettoni in B, 121 in lega pro, 9 in coppa Italia maggiore, 9 in quella di lega pro e 4 in altri tornei post-season.

In tutto questo il Varese, ancora a caccia della prima vittoria esterna, è impegnato sul campo dell’Avellino, squadra sconfitta proprio in casa dal Vicenza nell’ultimo match.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

redazione@varese-sport.com