Ieri a Milano si è tenuta l’assemblea di Lega Serie B in cui si è ribadito all’unanimità e con decisione la necessità di riforma del campionato a 20 squadre. Questo comporta necessariamente un accordo in primis con la Lega Pro ma anche l’apertura di un dialogo con la Serie A.

Abodi_PalloneIn apertura il presidente Abodi ha affrontato la questione dell’incremento di espulsioni e di rigori rispetto alle stagioni passate, richiamando alla responsabilità e ai comportamenti di calciatori, allenatori e dirigenti verso un maggiore rispetto nei confronti dell’avversario e degli arbitri sia in campo che al termine della partita.

Poi il presidente Abodi ha condiviso alcune riflessioni sulle riforme da discutere e portare al tavolo del Consiglio federale. Si tratta principalmente di tre punti, l’equa competizione, corretta sia dal punto di vista sportivo che amministrativo, la normativa sportiva in tema di procedure concorsuali e le recidive per mancati adempimenti Covisoc.

E’ stato presentato il progetto di Avis Nazionale, sostenuto fino al 6 dicembre su tutti i campi di Serie B attraverso B Solidale, ‘+ Volontari – bulli’ quale antidoto al bullismo. Ne ha parlato il presidente dell’Associazione Vincenzo Saturni che ha ribadito come il fenomeno possa essere contrastato con l’attenzione verso gli altri.

Infine il progetto B Club, che attraverso un marketing centralizzato garantisce nuovi ricavi e nuovi servizi alle società, si arricchisce di un nuovo partner. Si tratta di Msc Crociere che ha deciso di sposare la piattaforma di Lega e sfruttare la territorialità e la capillarità che il campionato di seconda divisione può garantire in tutto il Paese.

redazione@varese-sport.com