Varese-Real SarreMORGEX (Aosta) – Grande seguito di tifosi a Morgex per la seconda uscita estiva della formazione di mister Bettinelli che al Centro Sportivo Sanson affronta il Real Sarre, formazione che partecipa al campionato di Promozione. Assenti per affaticamento Momentè, Forte, La Gorga e Scapinello, che hanno lavorato a parte, e Simonetto per influenza.
Nel primo tempo Bettinelli schiera Bastianoni in porta, Fiamozzi e De Vito esterni bassi e adatta Damonte al ruolo di centrale accanto a Rea. In mezzo al centrocampo spazio alla coppia Corti-Blasi mentre sulle fasce schiera Zecchin e Falcone. In avanti Neto Pereira-Miracoli. Il giovane attaccante gioca per tutti i 90′ e nella ripresa fa coppia con Lupoli. Restano in campo anche Rea e De Vito, in difesa, e Corti che arretra. Nella ripresa in porta esordisce Perucchini. A centrocampo spazio a Tremolada e Barberis in mediana con Di Roberto e Cristiano esterni.

Gara intensa fin dalle prime battute, che ha visto ancora una volta in campo i valori veri del Varese: gruppo e grinta. Nella prima frazione di gioco in evidenza Miracoli, autore di una doppietta, Zecchin e Neto che hanno messo a disposizione della squadra l’esperienza dei veterani, e la voglia di fare di chi sa che deve dare l’esempio. Nella ripresa da registrare un bellissimo gol di Tremolada.
Le marcature si aprono dopo solo 4 minuti, cross dalla sinistra di Falcone con Miracoli che svetta di testa e insacca all’incrocio dei pali. Al 19′ la seconda rete di Miracoli: Zecchin lancia in profonditá per Neto che appoggia in mezzo e la punta lingure insacca a colpo sicuro da distanza ravvicinata. Tre belle parate del portiere di casa su conclusioni dalla distanza di Zecchin e Miracoli e su Damonte che  da posizione insidiosa si fa ipnotizzare da Pomat. Al 37′ la terza rete, che chiude il primo tempo, con Zecchin che sferra un fendente rasoterra di esterno da fuori area che si insacca alla sinistra del portiere.

Nella ripresa girandola di cambi con i biancorossi che segnano a raffica. Da segnalare l’esordio in campo del portiere Perucchini. Al 6′ Lupoli si invola in azione personale e insacca sul primo palo. Tre minuti più tardi il terzo gol di Miracoli che a tu per tu con il portiere di casa non sbaglia. Al 22′ Rea si spinge in avanti su un calcio di punizione dal limite e di testa insacca. Settimo gol biancorosso al 27′ con Cristiano che raccoglie il cross di Lupoli e infila in porta. Alla mezzora é 8-0 con Laverone che si spinge in avanti, crossa per Lupoli che realizza la sua doppietta personale.
A realizzare il capolavoro di giornata ci pensa Tremolada che al 37′ trova un gran gol dalla distanza con un perfetto sinistro. Ad arrotondare il risultato è Di Roberto che al 45′ segna il definitivo 10-0.

IL TABELLINO
Varese-Real Sarre 10-0

Varese primo tempo 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Damonte, De Vito; Zecchin, Corti, Blasi, Falcone; Neto Pereira, Miracoli.
Varese secondo tempo 4-4-2: Perucchini; Laverone, Rea (31′ Truzzi) Corti (24′ Dondoni) De Vito (13′ Cristiano Rossi); Di Roberto, Tremolada, Barberis, Cristiano; Lupoli, Miracoli. Allenatore: Stefano Bettinelli.
Real Sarre: Pomat; Giannini, Angiulli, Raco A., Raco L. I, Guidi, Chiatellino, Sacco, Lapadula, Cusano, Bellafiore.
Nella ripresa: Bellesolo, Carlotto, Vuillermoz, Scalise, Fossà, Canalini, Raco L. II, Dodaro, Bonomo, Giometto. Allenatore: Luca Isidori.
Arbitro: Cusanno di Chivasso (Lombardo e Mocanu).
Marcatori: p.t.: 4′ Miracoli, 19′ Miracoli, 37′ Zecchin; 6′ Lupoli, 9′ Miracoli, 22′ Rea, 27′ Cristiano, 30′ Lupoli, 37′ Tremolada, 45′ Di Roberto.

Ulisse Giacomino