Dopo il brutto ko contro Novara, la Unendo Yamamay Busto Arsizio scivola anche a Montichiari e contro la Metalleghe Sanitars rimedia una sconfitta per 3-2 (25-10, 18-25, 22-25, 25-22, 18-16). Su quattro giornate già disputate salgono a due gli stop per le farfalle che escono dal PalaGeorge con un solo punto e dunque arrivano a quota 5 in classifica proprio come le bresciane allenate da coach Barbieri, mentre la capolista Igor Gorgonzola Novara scappa a +6.
Molti i problemi a muro per le biancorosse che ne firmano soltanto 6 nell’intero match (2 Lyubushkina), mentre Montichiari ne mette a segno ben 22 (7 di Gioli). Se la ricezione ha tenuto abbastanza (66% di positiva e 52% di perfetta complessiva), l’attacco si è fermato a 35% con la sola Michel sopra il 40% (per lei 9 punti e 57%). In risalita, però, la prestazione di Havelkova che a tabellino ha segnato 23 punti con il 34% in attacco e di Diouf, schierata titolare e richiamata in panchina alla fine del terzo set (17 punti e 36%). Al suo posto è entrata Degradi (10 punti e 32%).

Il sestetto scelto da coach Parisi è formato da Wolosz in diagonale con Diouf, Lyubushkina e Michel, ancora preferita a Pisani, al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. Barbieri inizia con Dalia-Tomsia, Gioli-Olivotto, Vindevoghel-Brinker e Ghilardi libero.
L’avvio di gara della UYBA è shock: in un baleno Montichiari è sul 14-5 e Parisi è costretto a chiamare time out; nella metà campo biancorossa tutte le giocatrici faticano e sono in balia di una scatenata Tomsia. Il 25-10 dice molto sull’andamento del primo set. Nel secondo set, le farfalle partono decisamente meglio e il vantaggio si amplia a poco a poco grazie ad Havelkova, Michel e Diouf fino al definitivo 18-25. Al ritorno in campo, le padrone di casa sono determinate (5-1) e raggiungono il time out tecnico sul 12-9. Il sorpasso del 15-16 è firmato Diouf e da quel momento in poi le farfalle non permettono a Montichiari di riavvicinarsi fino al 22-25 di Diouf con il quale si conclude il terzo set.
Avanti per 2-1 nel conto dei set, la UYBA non riesce a chiudere la contesa nel quarto set e nel finale subisce il sorpasso di Gioli (25-22). Nel tie-break a Parisi viene mostrato il cartellino rosso, ma al cambio di campo le biancorosse sono avanti 7-8. Dopo tre match ball sprecate, la UYBA si arrende a Montichiari sulla schiacciata di Vindevoghel per il 18-16 finale.

“L’approccio brutto è figlio di sabato e delle paure e tensioni accumulate dopo la gara con Novara – spiega coach Parisi -. Stasera comunque non mi sento di rimproverare niente alle ragazze, che hanno reagito al pesante primo set e hanno lottato anche se la partita ha messo ancora in luce i nostri limiti di lucidità e nel muro”. Muro, un fondamentale in cui Montichiari è stato quasi perfetto: “Brave loro ma in questo dato c’è anche molto demerito nostro, soprattutto sulla selezione dei colpi. Nel finale di tie-break loro alla prima occasione l’hanno messa a terra, ma ancora sfruttando un nostro muro poco preciso. In alcuni momenti siamo stati bravi nell’organizzazione del muro difesa, ma non abbiamo trovato le contromisure a Tomsia. Il dispiacere immediato per la sconfitta di stasera è inevitabile ma sono contento della reazione della squadra, prima contro le proprie paure e poi con l’avversarlo. L’assenza di Diouf dal terzo set ci ha sicuramente condizionato, giocare sempre in emergenza certo non ci aiuta”.

 

Metalleghe Sanitars Montichiari – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-10, 18-25, 22-25, 25-22, 18-16)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia 4, Brinker 13, Tomsia 31, Ghilardi (L), Alberti, Mingardi ne, Saccomani ne, Olivotto 5, Milani ne, Zampedri, Vindevoghel 12, Gioli 15. All. Leonardo Barbieri. Secondo allenatore: Fabio Parazzoli. Battute errate: 4, vincenti: 3. Muri: 22 (Gioli 7).
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 8, Degradi 10, Rania, Michel 9, Leonardi (L), Marcon 5, Perry ne, Camera ne, Diouf 17, Wolosz 3, Havelkova 23, Pisani ne. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 14, vincenti: 1. Muri: 6.
Arbitri: Canessa – Simbari
Spettatori: 2000 (80 da Busto Arsizio)

RISULTATI 4a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)