accademia scherma gallaratese under 14Nel weekend appena trascorso a Vedano Olona si è svolta sia la Prima Prova del Campionato Regionale Under 14 sia la Prima Prova del Campionato Italiano Cadetti di spada. Oltre 520 i piccoli atleti in pedana e non poteva mancare anche l’Accademia Scherma Gallaratese che ha schierato diversi giovani schermidori nelle varie categorie.
Nel fioretto Andrea Tamborini sfiora la vittoria e conclude secondo. Edoardo Franzini, autore di una gara meravigliosa, cede solo al compagno Andrea al termine di un assalto tiratissimo chiuso 10-9. Tra i più grandi Mattia Battistella perde immeritatamente al secondo turno di eliminazione diretta a causa di una discutibile decisione arbitrale. Tra i più piccoli, al suo esordio, Tommaso Papa è battuto nel primo turno ad eliminazione diretta dopo un buon girone, mentre Federico Sozzi è sconfitto al secondo turno ma mostra grandi doti. Infine, Tommaso Iovino, dopo un girone totalmente al di sotto delle sue capacità, si riprende e va ko soltanto nella gara per accedere al podio (45 i partecipanti). Confortanti, dunque, sono i segnali arrivati dai piccoli fiorettisti a Vedano Olona. 
Meno fortunati invece gli spadisti: Stefano Venegoni si posiziona circa a metà classifica su 400 partecipanti perdendo al terzo turno, mentre Martina Pegoraro non supera il primo turno.

[email protected]