Si è concluso ieri il Campionato Italiano Estivo Categoria Ragazze tenutosi a Savona, e non poteva finire in modo migliore: le ragazze della Busto Nuoto sono salite sul gradino più alto del podio nella prova a squadre.
Ben 73.339 punti hanno permesso alle ragazze di Veronica Bianchini, coadiuvata da Stefania Speroni e Michela Ciletti, di sbaragliare la concorrenza e conquistare così una bellissima medaglia d’oro.
I presupposti per far bene si erano visti già nella fase eliminatoria, quando le bustocche avevano concluso al primo posto il parziale di giornata grazie al punteggio di 70.792, ma da lì a vincere la medaglia più ambita il passo non è stato così breve e solo una prestazione magistrale nella finalissima di domenica, ha dato loro la gioia più grande. Battute quindi sul filo di lana le venete che hanno chiuso al secondo posto con 73.309 punti.
Le artefici dell’impresa sono Gloria Bernardi, Martina Bo, Alessandra Bottinelli, Alessandra Braga, Federica Brignoli, Costanza Brogioli, Karoline Christensen, Chiara Conterio, Crystal Lisi, Lisa Manganiello, Francesca Mazzucco, Beatrice Orlando, Anita Clivio, Aurora Fraschina, Gaja Carlotta Ghiringhelli, Marina Gianazza (12 atlete + 4 riserve), tutte ovviamente nate tra il 1999 e il 2001.
Le soddisfazioni non sono arrivate solo dalla prova a squadre, o meglio grazie a questo successo e a tutte le altre buonissime prestazioni, la Busto Nuoto ha chiuso la classifica di società al secondo posto, con 707 punti finali.
“Sapevamo di avere ottime chance ma in questo sport non c’è mai nulla di scontato – ha commentato l’allenatrice Veronica Bianchini – soprattutto perché nella prova a squadre ci sono elementi come le spinte, che pesano molto sul punteggio finale, quindi l’imprevedibilità è massima”. Poi prosegue: “Venerdì abbiamo sfiorato l’oro nella specialità libero combinato, ma alla fine i giudici hanno preferito le venete del Montebelluna, ieri siamo entrate in acqua convinte di riprenderci l’oro che tanto aspettavamo e ci siamo riuscite”.
Dopo un anno di sacrifici, di lavoro sodo, di fatica, ecco che i risultati sono arrivati e quando lo speaker ha annunciato il punteggio finale, nessuno è stato più capace di trattenere le lacrime: “La tensione era alle stelle ed abbiamo trattenuto il fiato fino all’esito, poi siamo esplose in un boato ed abbiamo capito di avercela fatta – conclude coach Bianchini – le ragazze sono state straordinarie, dopo quattro giorni di gare il fisico ne risente e ieri ciò che ha fatto la differenza è stata la testa e la voglia di vincere, il mio plauso è tutto per loro”.

Mariella Lamonica