BERTOLASISono andati in scena a Trieste, nel tratto di mare di Barcola, i Campionati Italiani del Mare i organizzati dal Circolo Canottieri Saturnia. Dodici sono le medaglie conquistate dalle società regionali: 4 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Lario, con due titoli, è prima nel medagliere bianco verde, un oro a testa per Bissolati e Varese.

Lario imbattibile nel settore femminile con Sara Bertolasi, la bustocca che nel giro di mezz’ora si è aggiudicata due medaglie. Prima l’oro in acqua nel quattro yole senior femminile con a bordo anche Sabrina Noseda, Gaia Palma, Nicole Sala e il timoniere Camilla Mariani, e poi un’altra medaglia d’oro in coppia con il nuovo arrivo lariano Gaia Palma nel doppio canoe in una gara in gran rimonta. Terze ai cinquecento, poi il cambio di marcia e la vittoria per meno di mezzo secondo.
Tra i master l’oro è garantito da Varese e Bissolati. Varese vince il doppio canoe C maschile con Fabrizio Galetta ed Andrea Prina, proprio davanti ai padroni di casa del Saturnia, terzo il CUS Bari. Bellissima gara per l’equipaggio giallo-azzurro che conquista caparbiamente il Titolo Italiano con tre secondi di vantaggio sui secondi classificati della Canottieri Saturnia.
In rappresentanza della Canottieri Varese, tre fuoriclasse della squadra master, vincitori di un Titolo tricolore e una medaglia di bronzo. Piero Sessa, Fabrizio Galetta, IMG-20140928-WA0000Andrea Prina, Fabrizio Vanetti (Can. Arolo) e il timoniere Giorgio Vesco (Can. De Bastiani) conquistano la terza piazza nel quattro yole Master M, dietro alla Canotteri The Core e al Circolo Canottieri Lazio. 

“In doppio abbiamo fatto una gara perfetta, nonostante il mare agitato – commenta Fabrizio Galetta -. E’ dal 2009 che io e Andrea vinciamo in questa specialità. Bellissima la gara del quattro yole. Un ottimo risultato nato dall’amicizia con Vanetti. Un grazie speciale a Giorgio Vesco (presidente e allenatore della Canottieri Angera) che all’ultimo minuto ha accettato di timonarci, permettendoci così di gareggiare e vincere il bronzo”.

[email protected]