Quarto giorno di lavoro, quello odierno, per la Unendo Yamamay che in questa settimana non ha perso tempo e si è ritrovata in palestra non, come al solito, al martedì, quanto piuttosto già lunedì mattina. Dopo la bella vittoria per 3-0 sulla Igor Gorgonzola Novara di sabato, le ragazze sono tornate  ad allenarsi in un clima decisamente più sereno e disteso rispetto anche solo ad una settimana fa quando le biancorosse erano reduci da due sconfitte consecutive, quella in Coppa Italia contro Piacenza e il pesante stop per 3-1 di Bergamo contro la Foppapedretti. Non che l’ambiente sia mai stato pesante anche nei momenti in cui si sono infilati più risultati negativi di fila, ma è naturale che quando le cose vanno meglio ci si trovi a lavorare con più voglia ed entusiasmo e questo non manca tra le fila delle Farfalle.
Ormai si è aggregata al gruppo stabilmente anche Lonneke Sloetjes che nelle ultime settimane sta forzando sempre di più. Per l’opposto olandese si avvicina quindi il rientro in campo e non è escluso che sabato possa sedersi in panchina e cominciare a respirare davvero l’atmosfera di una partita. I tifosi attendono di poter vedere all’opera l’opposto olandese che è stato il primo acquisto sui cui la dirigenza ha puntato per questa stagione. Purtroppo, durante l’estate, in una partita con l’Olanda si è fatta male alla spalla che già le aveva dato fastidio nel finale dell’annata scorsa con la maglia del Munster. Sloetjes ha trascorso qualche mese ferma del tutto oppure svolgendo soltanto terapie e poi si è stabilita a Busto Arsizio dove ha cominciato a lavorare con la squadra; o meglio, negli stessi orari delle compagne e non solo per recuperare definitivamente la funzionalità della spalla. Ora ci siamo, Sloetjes è quasi pronta per esordire in biancorosso. Ci vorrà un po’ di tempo per vederla al 100% e soprattutto sarà naturale per lei un ambientamento al campionato italiano e alla nostra realtà, ma la società bustocca spera di poter contare su di lei per i playoff. Alla fine della regular season  mancano cinque match, tre dei quali al Palayamamay e le due trasferte a Modena e Piacenza, certo non agevoli. In queste settimane la connazionale di Buijs potrebbe gradualmente inserirsi in squadra e magari essere la sorpresa dei prossimi playoff. È quello che si augurano tutti e anche lei in primis, che ha voglia di giocare dopo quasi un’intera annata ai box.
Martedì, invece, si è fermata precauzionalmente anzitempo la capitana Francesca Marcon che ha accusato un problema al tendine d’Achille, ma dovrebbe recuperare per sabato sera, quando alle ore 20.30 al Palayamamay arriverà Urbino. Se non sarà così al suo posto giocherà Marika Bianchini. La gara è valida per la 7^ giornata di ritorno del campionato e le Farfalle torneranno a giocare nel palazzetto amico dopo esattamente un mese, dopo quel 16 febbraio in cui le Farfalle hanno superato per 3-0 la Openjobmetis Ornavasso. Le prevendite sono ancora aperte sia online sul sito www.volleybusto.com sia nei punti vendita ticketone. Per ora sono stati staccati più di 400 tagliandi.

Laura Paganini
(foto di Daniele Mora http://www.volleybusto.com/)