Sarà Franco Passera il nuovo allenatore della Robur et Fides per il prossimo biennio. Quindi terza incarnazione da coach gialloblu per il casciaghese Passera che dopo aver ricoperto l’incarico di direttore sportivo nella scorsa stagione, torna sul ponte di comando della prima squadra di via Marzorati.
Queste le parole del Presidente della sezione basket Claudio Nicora al termine del vertice societario da cui è scaturita la nomina di Passera: “La scelta era tra Schiavi e Passera, ma la nostra decisione è nata dall’aver sposato l’ipotesi di un progetto dedicato ai nostri giovani e al farli crescere gradatamente nel corso dei prossimi due/tre anni per valorizzarli al meglio. E’ stata una decisione molto difficile dato che sia Schiavi che Passera sono ottimi allenatori, ma abbiamo ritenuto Franco più adatto a realizzare il progetto che abbiamo in mente”.
E’ presto per parlare di chi farà parte della nuova Robur?
“Settimana prossima se ne saprà di più. Posso aggiungere – analizza il dottor Nicora – che questo progetto non riguarda solo i giocatori, ma anche allenatori e dirigenti. In questo senso abbiamo chiesto a Premoli (ex capitano dei gialloblu e una vita spesa sui parquet col nome Robur, ndr) se vuole affiancarsi a Tessarolo e Corti che saranno i veri dirigenti operativi perchè lui rappresenta lo spirito Robur e vorremmo che il futuro passasse da lui”.
Col ritorno di Passera si delinea una Coelsanus svecchiata, ma in maniera ridotta rispetto all’ipotesi Schiavi. Probabile che si vada verso cinque senior e cinque giovani, aggiungiamo noi. E allora proviamo a indovinare chi possano essere i confermati. Sicuramente Matteucci, Martino Rovera e Santambrogio. Molto probabili Castelletta e Filippo Rovera. L’incarco biennale dato al coach lascia ipotizzare che la società si sia dato questo lasso temporale per far crescere alcuni allenatori al suo interno e sarà molto interessante vedere chi sarà assistente di Passera quest’anno, ma, soprattutto, l’anno prossimo. Infatti, il 2015-16 potrebbe essere una specie di master per poi lanciare il nuovo futuro allenatore gialloblu.
Infine, una doverosa parentesi per Romano Pagani: rimarrà in seno alla Coelsanus con un incarico importante nel settore giovanile. Da parte nostra, un cordiale grazie per l’immensa disponibilità dataci nella stagione appena terminata.

Matteo Gallo