Domani ritorna a grande richiesta dei piloti nostrani, lo slalom Luino-Montegrino, organizzato da “Valenza Motori” in collaborazione con scuderia “Insubria Corse“. Ufficialmente si tratta della prima edizione; in realtà, la corsa, era un “must” fino a qualche tempo fa che radunava moltissimi appassionati delle quattro ruote per la particolarità della corsa e la bellezza del paesaggio.
Moltissimi i piloti di Varese che vi parteciperanno: Marchetti su Clio R3, Negri su Twingo R2, Rodili, e via andare. Tra questi, anche Alessandro Ripoli che gareggerà su una Peugeot 106 kit della SMD Racing.Cartina Slalom Luino-Montegrino

“E’ una gara che ho particolarmente a cuore -ci racconta il “macellaio” di Piazza Beccaria-, perché nel 2003 fu la mia prima corsa in assoluto. Non potevo dunque mancare a questo appuntamento che puntiamo a far diventare anno dopo anno sempre più importante. Le regole sono semplici. Il percorso, che durerà poco più di 3 chilometri, sarà intervallato da slalom creati con i birilli. Vince chi arriva alla fine totalizzando il minor tempo. Attenzione però; per ogni birillo che cade, si pagherà una penitenza di 10 secondi. La cosa bella di questa corsa, che non prevede la presenza di navigatori, è che possono gareggiare anche prototipi“.

Sarà l’occasione per te di rimetterti alla guida di un bolide
“Esatto, il mio obiettivo è quello di togliermi la ruggine. Non corro dal Rally dei Laghi dove, comunque, non era andata troppo bene. Purtroppo il periodo economico non mi permette di partecipare a tutte le corse che vorrei, per cui devo accontentarmi. Dopo questo, parteciperò con il Fulvione Solari al Rally delle Merende a Parma. A settembre, invece, vedremo se riuscirò a cogliere al volo qualche occasione”.

Lo slalom, come detto, si articolerà nella sola giornata di domani: dalle 7:30 alle 10:00 presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco della Parrocchia di Voldomino sono previste le verifiche sportive e tecniche; a seguire la ricognizione ufficiale del percorso (ore 11:15) e la partenza della prima manches (ore 12:30). Le premiazioni sono in programma alle ore 17:00.

Marco Gandini