Torna, nel weekend dell’11-12-13 luglio, la tradizionale 24ore di basket, memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa, abbinata all’ormai consueto torneo di basket in carrozzina e triangolare Special Olympics.
La XV edizione della maratona cestistica avrà luogo nella location affacciata sul lago, del parcheggio Lido/ bar Faro e sarà un connubio fra sport, musica e divertimento.
L’associazione luinese, Luino Summer League, che ormai da diversi anni porta avanti il messaggio forte di integrazione tra il basket per normodotati e per disabili, anche quest’anno, con la passione degli organizzatori e con la forza di tanti associati, è riuscita ad organizzare una manifestazione con un programma ricco e nutrito di eventi.
Il programma 2014 prevede nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 luglio, la VIII edizione del torneo internazionale di basket in carrozzina con 8 squadre a contendersi il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca Toletti, attualmente detenuto dalla squadra All-Stars Snake Eyes: squadra composta da giocatori della nazionale italiana in carrozzina, quest’anno impegnata ai Campionati Mondiali di Incheon, Corea del Sud, dal 5 al 14 luglio.
Il programma di sabato 12 luglio, prevede nel pomeriggio un’esibizione dei ragazzi Special Olympics della Castoro Basket Legnano, ragazzi con disabilità intellettive.
Alle ore 17.00 verrà dato il via alla 24ore di basket con la prima ora dedicata ai piccoli atleti del minibasket. La maratona cestistica proseguirà fino alle ore 17.00 di domenica 13 luglio. Fra tutti gli iscritti verranno create 2 maxi-squadre, divise, secondo criteri di età-livello di gioco-sesso, in 4 gruppi: si giocherà quindi con un ritmo di 1 ora di gioco e 3 ore di riposo.
Vi sarà la possibilità di installare delle tende dove passare la notte.
Da segnalare, dopo qualche anno di poche presenze, il ritorno del ‘basket in rosa’ che coprirà un intero turno della 24ore di Luino.
Proprio in occasione della XV edizione del memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa, un’ora di gioco della 24ore ospiterà eccezionalmente un derby Atletica Luino vs Basket Verbano, che tanto ha infiammato i parquet luinesi negli anni ’90, ma che ha visto sorgere tante grandi amicizie nonostante i diversi colori delle maglie.
Le iscrizioni alla 24ore proseguono fino alla “palla a 2” e sono aperte a tutti, giocatori e non giocatori, e possono essere fatte direttamente sul nuovo sito www.24oreluino.com.
Per chi ‘dura 24ore’ tantissimi premi in palio, fra i quali spiccano: un iPad mini, un weekend per 2 persone in una capitale europea a scelta offerto da “Le Marmotte, Luino”, un abbonamento alla stagione 2014/15 della Pall. Varese, 2 voli in tandem in parapendio, quattro SmartBox, tre borsoni di prodotti idrosalini Isostad, altri premi sono visibili sul sito www.24oreluino.com.
Torna la seconda edizione della gara di tiro da metà campo: chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un fantastico iPad mini.
L’intero week-end sarà accompagnato, oltre che dallo stand gastronomico della ProLoco di Brezzo di Bedero, da tanta buona ‘energica’ musica dal vivo: il venerdì sera con i Gianni Cipolletti & The BLues Feeling, Blues Rock anni 70, mentre il sabato sera sarà il turno dei Disco Beat, funk, soul e dance anni 70/80.
Parte del ricavato verrà utilizzato per proseguire l’adozione a distanza di Luiza e Bernadette, bambine sudanesi ospiti della scuola del Bakhita Convent di Kampala (Uganda) gestita dalle Suore Missionarie Comboniane, garantendogli così un’adeguata istruzione e un dignitoso tenore di vita.
Per qualsiasi informazione sono a disposizione il sito www.24oreluino.com , la pagina Facebook www.facebook.com/ventiquattrore.luino oppure scrivere a [email protected]
In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà nella palestra delle scuole medie di Germignaga di via ai Ronchi.

[email protected]