E’ veramente caos in Serie B. Dopo la decisione del Coni di imporre alla Lega di fare il campionato a 22 squadre, in seguito al ricorso del Novara, e il rinvio della decisione a lunedì 25 agosto da parte della FIGC, ci sono ben 14 formazioni (e rischiamo di perdercene qualcuna) che a vario titolo hanno presentato o presenteranno la domanda di riammissione alla serie cadetta. Le squadre coinvolte, elencate in ordine sparso, sono: Novara, Reggina, Juve Stabia, Lecce, Matera, Catanzaro, Messina, Cosenza, Pisa, Vicenza, Benevento, Sud Tirol, Salernitana e Cremonese.
Una doverosa precisazione: si è parlato anche di un possibile rinvio della prima giornata, ma dalla Lega fanno sapere che al massimo a slittare sarebbe la partita che vedrà coinvolto il Latina, la formazione che da calendario dovrebbe riposare.  La prima interna del Varese contro lo Spezia del 30 di agosto è quindi salva.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza. La Lega avrebbe deciso di far valere il regolamento in atto nel corso di questa stagione che prevede che non potrà essere ripescata una società che ha subito penalizzazioni per illecito nelle ultime due stagioni. Di colpo Novara, Reggina e Cremonese vengono escluse, con le società che hanno già fatto ricorso rispetto a questa decisione. Inoltre non potranno fare richiesta le società che nella scorsa stagione hanno partecipato ad un campionato inferiore alla Prima Divisione: fuori quindi Matera, Cosenza e Messina.
Per decidere quale sarà la ventiduesima squadra si procederà quindi a stilare una graduatoria che terrà conto di tre criteri di base. Il primo, e più importante perchè vale il 50%, sarà la classifica finale dell’ultimo campionato, con un punteggio più alto alle retrocesse dalla B e poi a quelle squadre che hanno perso i playoff di Prima Divisione di Lega Pro, e così via dicendo. Gli altri due criteri, dal valore del 25% ciascuno, terranno conto della tradizione sportiva della città e del numero medio degli spettatori allo stadio nelle ultime cinque stagioni. (Non contano eventuali playoff o playout).
La classifica di partenza, delle prime quindici, in base alla posizione delle squadre nella scorsa stagione è la seguente, con in neretto le eventuali escluse per aver subito penalizzazioni:
Novara 32
Reggina 30
Juve Stabia 29
Lecce 28
Sudtirol 27
Pisa 26
Benevento 25
Cremonese 24
Savona 23
Catanzaro 22
Vicenza 21
L’Aquila 20
Pontedera 19
Salernitana 18
Albinoleffe 17
Per quanto riguarda la tradizione sportiva il Vicenza, che ha giocato per ben 30 stagioni in serie A e 32 in serie B (ha vinto anche una Coppa Italia che fa punteggio) guadagna nettamente terreno. Il Lecce ha disputato 15 campionati di A e 21 di B. Il Como e il Venezia sono appaiate con 13 stagioni in serie A e 33 in serie B. Poi arriva il Pisa, 7 volte in serie A e 31 serie B, seguito dal Catanzaro (7 serie A, 28 serie B).
Non azzardiamo graduatorie per il terzo criterio che terrà conto degli spettatori nelle ultime cinque stagioni.

Il calcolo sarà complesso, ma non difficile una volta impostati tutti i criteri. La difficoltà sarà nel far accettare la modalità di scelta evitando che le escluse facciano ulteriori ricorsi, ipotesi tutt’altro che da scartare. Anzi…

Ulisse Giacomino