Domenica alle ore 14.30 va in scena la terza giornata del girone di ritorno che riserva l’atteso big match tra prima e seconda in classifica per una sfida dal sapore di Eccellenza. La capolista Union Cairate ha 4 punti di vantaggio sull’inseguitrice Varesina, distacco conservato anche nello scorso turno che ha visto pareggiare sia i grigiorossi sia la Varesina rispettivamente contro Gavirate e Universal Solaro. All’andata a Cairate i ragazzi di mister Curatolo si erano imposti per 2-1 contro la Varesina, ma la Varesina di allora era ancora alle prese con il naturale ambientamento in una categoria superiore rispetto a quella da cui proveniva e doveva ancora trovare la giusta amalgama tra giocatori esperti e giovani e tra giocatori alla Varesina da qualche anno e nuovi arrivati dell’estate. Ora tutto è cambiato e le due formazioni (la Varesina sarà priva dello squalificato Federico Caon) sono pronte per darsi battaglia sul campo di Venegono Superiore. Mister Curatolo, però, non vuole sentir parlare di partita decisiva per le sorti della stagione: “Sono ancora troppi gli incontri da giocare per poter dire che si tratta di un match fondamentale nella lotta verso la promozione in Eccellenza – spiega Pasquale Curatolo, mister dell’Union Cairate -. Sia loro sia noi abbiamo fatto benissimo finora: la Varesina ha vinto nove gare consecutive di campionato, noi otto a cui ne dobbiamo aggiungere una in Coppa Italia; insomma, stando ai numeri ci si troverà di fronte ad una sfida di grande valore. Speriamo in un campo non troppo pesante che potrebbe condizionare e non poco i nostri giocatori più tecnici”.
Dopo aver costretto al pareggio a reti bianche l’Union Cairate, il Gavirate ospita tra le mura amiche l’Angera, in una partita che sulla carta sembra decisamente abbordabile: “Abbiamo tutto da perdere, ma credo che con la giusta mentalità potremo superare anche questo avversario che ha bisogno di punti salvezza – commenta il dg del Gavirate, Fabio Fumagalli”.
Il Tradate, dopo non aver giocato domenica scorsa a causa dell’impraticabilità del campo di casa, fa visita alla Rhodense mentre l’Olimpia Ponte Tresa, reduce dalla sconfitta esterna contro la Roncalli, riceve l’Atletico Legnano al Comunale di Castelveccana. Il programma della giornata si completa con Roncalli-Portichetto (al Comunale in sintetico di via Parma77/via Padova a Legnano), Mozzate-Insubria, con l’Insubria che ha necessità di punti salvezza, lo scontro dei bassifondi tra Uboldese e Marnate Nizzolina e infine la gara tra Morazzone e Universal Solaro, con quest’ultima formazione che dovrà fare a meno dello squalificato Filippo Cellitti.

Programma 3^ di ritorno (9 febbraio ore 14.30):
Varesina – Union Cairate
Gavirate – Angera
Rhodense – Tradate
Olimpia Ponte Tresa – Atletico Legnano
Roncalli – Portichetto
Mozzate – Insubria
Uboldese – Marnate Nizzolina
Morazzone – Universal Solaro

Classifica
Union Cairate 42 punti (17 partite giocate)
Varesina 38 (17)
Rhodense 31 (17)
Gavirate 29 (17)
Roncalli 29 (17)
Universal Solaro 28 (17)
Tradate 27 (16)
F.M Portichetto 26 (17)
Olimpia Ponte Tresa 25 (17)*
Mozzate Calcio 21 (17)
Atletico Legnano 20 (16)
Morazzone 16 (16)
Marnate Nizzolina 16 (17)
Insubria Calcio 11 (16)
Angera 6 (16)
Uboldese 5 (16)
* un punto di penalizzazione

Prossimo turno – 4^ di ritorno (16 febbraio ore 14.30):
Marnate Nizzolina – Gavirate
Union Cairate – Morazzone
Atletico Legnano – Mozzate
Portichetto – Olimpia Ponte Tresa
Universal Solaro – Rhodense
Tradate – Roncalli
Insubria – Uboldese
Angera – Varesina

L.P.