Domani pomeriggio scatterà l’ultimo atto dei playoff del girone A di Promozione: la finalissima provinciale tra Union Cairate e Rhodense. La vincitrice dell’incontro sfiderà i milanesi dell’Alcione che si sono aggiudicati la Coppa Italia di categoria.
L’Union Cairate arriva all’appuntamento di domani alle ore 16.30 forte del passaggio del turno ai danni del Gavirate, una tra le formazioni più in forma. L’1-1 di sabato scorso è bastato infatti ai ragazzi di mister Curatolo per strappare il pass per la finale in virtù della migliore classifica al termine della regular season. In una partita nervosa e costellata da ben 12 cartellini gialli, il Cairate ha trovato con Ba l’acuto vincente e poi ha amministrato l’1-1, arrivato sempre nella ripresa, che porta la firma del rossoblù Bertola. L’allenatore non avrà problemi di squalifiche e potrà contare sulla rosa al completo ad eccezione di Beltrami che si è infortunato nel corso della gara contro il Gavirate e che difficilmente sarà del match.
L’Union Cairate avrà ancora il fattore campo a suo vantaggio, avendo concluso la stagione al secondo posto in classifica alle spalle della Varesina e a +4 dalla Rhodense, terza. Se al triplice fischio anche domani la partita dovesse finire in parità, sarebbe quindi il Cairate a festeggiare il passaggio del turno. I grigiorossi si troveranno di fronte la Rhodense, autrice di un ottimo campionato e che si è conquistata la finale grazie all’1-1 interno contro la Roncalli.
Gli scontri diretti tra le due compagini sono in perfetto equilibrio: alla 5^ giornata di andata l’Union Cairate ha battuto per 4-2 i ragazzi di mister Tricarico, mentre alla 5^ di ritorno sono stati i neroarancio a sconfiggere con un sonoro 3-0 tra le mura amiche il Cairate. Viste le premesse, il match potrebbe essere ricco di gol, anche se la posta in palio è alta e le squadre potrebbero essere un po’ bloccate. “Sabato scorso contro il Gavirate siamo partiti contratti e non siamo riusciti a prendere le misure fin dai primi minuti – spiega mister Pasquale Curatolo -; arrivavamo in ritardo sulla palla e abbiamo sofferto il loro gioco veloce. Mi aspetto che i miei ragazzi approccino meglio la sfida. Fin qui abbiamo disputato un buon torneo e non vogliamo fermarci qui”.

Finale playoff:
Union Cairate – Rhodense (sabato 24 maggio ore 16.30)

L.P.