Nona giornata del girone di ritorno quella che va in scena tra stasera e domenica. Questa sera, ad aprire il programma, ci sarà la sfida tra Tradate e Angera che si affronteranno alle ore 20. Il Tradate, galvanizzato dalla vittoria sul campo dell’Union Cairate, non vuole commettere altri passi falsi ora che si trova a ridosso della zona playoff, ad un solo punto dall’ultimo posto per entrare nella post season. L’Angera, tuttavia, è domenica scorsa è riuscita a fermare il Portichetto e non vuole darsi per vinta, anzi; si trova in un buon momento e, a sette partite dalla fine della stagione, farà di tutto per centrare un risultato positivo e distanziare ancora di più l’ultimo posto in classifica, occupato dall’Insubria.
In vetta, la Varesina è impegnata in un quasi testa coda: a Venegono Superiore arriva l’Uboldese, terz’ultima in graduatoria, e appare difficile che gli uomini di mister Spilli possano perdere punti preziosi nella loro corsa verso l’Eccellenza. “Non sottovalutiamo l’Uboldese che farà di tutto per strapparci dei punti e per conquistare la salvezza – spiega il presidente della Varesina Umberto Belletti -. Avranno il coltello tra i denti, ma noi non saremo da meno. Credo che non perderemo punti nemmeno domenica”.
Impegno tosto quello dell’Union Cairate in crisi: i grigiorossi fanno visita all’Universal Solaro, formazione attualmente al quinto posto, e che vorrà vendicarsi della sconfitta contro l’Olimpia Ponte Tresa. La Rhodense ospita l’Atletico Legnano a cui mancherà per squalifica Simone Bosco, mentre il Gavirate (in foto in alto) è atteso a Ponte Tresa; la compagine rossoblu è alla seconda trasferta consecutiva e non vince lontano dal “Vittore Annessi”dallo scorso 8 dicembre contro il Portichetto. L’Insubria ultima in classifica gioca a Legnano contro la Roncalli; tra i padroni di casa è squalificato Jacopo Moretta, mentre per l’Insubria non ci sarà Alessandro Crosta; inoltre, all’Insubria è stata comminata anche una multa di 70 Euro per “comportamento offensivo di un proprio sostenitore nei confronti dell’Arbitro” (110 Euro di multa, invece, per il Mozzate per la stessa motivazione). Il Morazzone quart’ultimo in classifica, attende il Mozzate dal quale all’andata aveva perso per 2-0. Infine, chiude il programma della giornata Portichetto-Marnate Nizzolina, con gli ospiti biancoverdi che hanno bisogno di punti salvezza.
Con questo turno si chiude il periodo in cui le gare si giocano alle ore 14.30; da domenica, prossima, con il cambio dell’ora e il ritorno all’ora legale, il fischio d’inizio delle partite è previsto per le 15.30.

Programma 9^ di ritorno (23 marzo ore 14.30)
Varesina – Uboldese
Universal Solaro – Union Cairate
Tradate – Angera (22 marzo ore 20)
Rhodense – Atletico Legnano
Olimpia Ponte Tresa – Gavirate
Roncalli – Insubria
Morazzone – Mozzate
Portichetto – Marnate Nizzolina

Classifica
Varesina 56 (23 partite giocate)
Union Cairate 45 punti (23)
Rhodense 42 (23)
Roncalli 40 (23)
Universal Solaro 39 (23)
Gavirate 38 (23)
Tradate 37 (23)
F.M Portichetto 33 (23)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 32 (23)
Mozzate  29 (23)
Atletico Legnano 26 (23)
Marnate Nizzolina 23 (23)
Morazzone 23 (23)
Uboldese 19 (23)
Angera 14 (23)
Insubria Calcio 13 (23)

Prossimo turno – 10^ di ritorno (30 marzo ore 15.30)
Insubria – Portichetto
Marnate Nizzolina – Tradate
Uboldese – Morazzone
Union Cairate – Olimpia Ponte Tresa
Mozzate – Rhodense
Atletico Legnano – Roncalli
Angera – Universal Solaro
Gavirate – Varesina

Laura Paganini