Archiviati i recuperi della 2^ giornata di ritorno, andati in scena mercoledì sera a Gazzada Schianno, Angera e Appiano Gentile, domenica al consueto orario delle 14.30 si giocherà il quarto turno di ritorno del campionato. La capolista Union Cairate, reduce dalla sconfitta per 2-0 di domenica scorsa nello scontro diretto con la Varesina e costata anche un’ammonizione a mister Curatolo da parte del Giudice Sportivo, vuole rialzarsi prontamente contro il Morazzone che ha disputato mercoledì un altro impegnativo test, ad Appiano Gentile contro il Tradate, uscendone con un pareggio per 1-1 (nel Morazzone mancherà Daniel Agrello fermato per un turno, nell’Union Cairate non ci sarà Andrea Chianese). Partita sulla carta più agevole per la lanciatissima Varesina che ormai si è portata ad un solo punto dalla vetta: gli uomini di mister Spilli faranno visita all’Angera che, vincendo di misura contro l’Uboldese, ha lasciato l’ultimo posto in classifica, ma che è sicuramente un avversario alla portata della corazzata biancorossa.
Il terzetto di squadre che condivide quota 32 punti, ossia Gavirate, Rhodense e Roncalli, è impegnato in trasferta. Il Gavirate è atteso a Marnate da un Marnate Nizzolina in ripresa che nelle ultime due gare ha raccolto 4 punti contro Mozzate e Insubria, ma privo degli squalificati Umberto Alfani, Pietro Ferri e Stefano Galvagno. La Rhodense (senza lo squalificato Marco Alfano) sfida l’Universal Solaro che, dopo la pausa natalizia, ha infilato una vittoria contro il Gavirate e due pareggi e si è portata a soli tre punti dalla zona playoff. Match non agevole per la sorprendente Roncalli di mister Garavaglia che se la vedrà contro un Tradate che però potrebbe risentire dell’impegno infrasettimanale. Stesso discorso per l’Insubria che domenica attende a Gazzada Schianno l’Uboldese (non ci sarà Davide Gasparini per gli ospiti, Davide Di Bari per l’Insubria) in un vero e proprio scontro diretto in ottica salvezza e zona playout. “Non abbiamo timore a dirlo: si tratta di uno scontro diretto – spiega Paolo Alessio, mister dell’Insubria -. Vogliamo riuscire finalmente a vincere in casa e conquistare i tre punti contro l’Uboldese sarebbe fondamentale, tanto più che è una squadra che, come noi, si trova a lottare nelle zone basse della graduatoria”.
Dopo il pareggio per 1-1 contro l’Insubria che ha lasciato l’amaro in bocca a mister Capocci, l’Atletico Legnano vuole ripartire e fare bottino pieno contro il Mozzate. “Dopo i due punti persi a Gazzada Schianno, desideriamo prenderci una rivalsa e battere il Mozzate. Abbiamo molto rispetto per loro, non sarà semplice, ma ai miei ragazzi chiederò di vincere – commenta mister Ado Capocci -. In un certo senso arriviamo alla sfida svantaggiati perchè abbiamo nelle gambe tre partite in una settimana e non siamo abituati; questa, però, non deve essere una scusante, dobbiamo fare bene”.
Infine, chiude il programma della giornata Portichetto–Olimpia Ponte Tresa, duello tra squadre di centro classifica e distanziate di soltanto un punto. Per il Portichetto mancherà lo squalificato Cristian Pepe Sciarra, per l’Olimpia Ponte Tresa Alessandro Rinaldi.

Programma 4^ di ritorno (16 febbraio ore 14.30):
Union Cairate – Morazzone
Angera – Varesina
Marnate Nizzolina – Gavirate
Universal Solaro – Rhodense
Tradate – Roncalli
Insubria – Uboldese
Atletico Legnano – Mozzate
Portichetto – Olimpia Ponte Tresa

Classifica
Union Cairate 42 punti (18 partite giocate)
Varesina 41 (18)
Rhodense 32 (18)
Gavirate 32 (18)
Roncalli 32 (18)
Universal Solaro 29 (18)
Tradate 29 (18)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 27 (18)
F.M Portichetto 26 (18)
Mozzate Calcio 22 (18)
Atletico Legnano 22 (18)
Morazzone 18 (18)
Marnate Nizzolina 16 (18)
Insubria Calcio 13 (18)
Angera 9 (18)
Uboldese 8 (18)

Prossimo turno  – 5^ di ritorno (23 febbraio ore 14.30):
Morazzone – Angera
Uboldese – Atletico Legnano
Portichetto – Tradate
Gavirate – Insubria
Varesina – Marnate Nizzolina
Olimpia Ponte Tresa – Mozzate
Rhodense – Union Cairate
Roncalli – Universal Solaro

Laura Paganini