Quarto turno di campionato di Promozione (girone A) che presenta almeno due partite molto interessanti (fischio d’inizio per tutte le squadre alle ore 15.30).
Match di cartello è il derby tra Castellanzese e Busto 81, due compagini che l’anno scorso hanno lottato in Prima Categoria e che sono riuscite a centrare il salto di categoria. “E’ una gara molto importante e sentita e, dopo qualche derby perso, non vediamo l’ora di rifarci – spiega Roberto Gatti, mister della Castellanzese –“. La sua formazione attualmente è in testa alla classifica insieme a Union Villa Cassano e Union Cairate con 7 punti, frutto di due successi e un pareggio; nessuno delle due vittorie è arrivata in casa, però: “E’ giunto il momento di sfatare questo tabù e ci piacerebbe sbloccarci proprio contro il Busto 81. Fortunatamente non ho defezioni, tutti i ragazzi sono a mia disposizione e potrò scegliere chi mandare in campo”.
Crucitti_Busto81In casa Busto 81, invece, mister Paolo Crucitti (in foto a lato) dovrà fare a meno di Andrea Martucci, fermato dal giudice sportivo per una giornata a causa del cartellino rosso rimediato contro la Roncalli, di Daku, Cagnetta, Monticelli e Ranieri, infortunati, e con Cimino e Scavo che hanno ripreso ad allenarsi in gruppo soltanto in settimana e quindi non ancora al top della forma: “Contro la Castellanzese abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere – afferma Crucitti -. Loro sono una squadra attrezzata e che si propone di disputare un campionato di vertice, noi, invece, aspiriamo ad una salvezza tranquilla. Sarà una gara difficile e insidiosa e per di più è un derby e, come tutti i derby, è molto sentito. Ci teniamo a fare bene, ma sinceramente speravamo capitasse in un momento migliore per noi; alla fine, però, questa sfida potrebbe risultare la svolta del nostro campionato. Ciò che più mi preme e che i miei ragazzi esprimano un bel gioco; domenica scorsa abbiamo meritato di perdere perchè abbiamo costruito poco e abbiamo disputato un brutto secondo tempo, ma nelle prime due giornate, nonostante i risultati non fossero dalla nostra, ero contento per quanto mostrato in campo. La chiave per vincere contro la Castellanzese credo possa essere la massima concentrazione, non dobbiamo sbagliare niente“.

Un altro match da non perdere si gioca a Cassano Magnago e vede contrapposti Union Villa Cassano e Gavirate. Dopo due turni esterni, torna a giocare tra le mura amiche il Cassano di mister Barban che vuole confermarsi tra le squadre di testa. Al suo cospetto arriva un Gavirate che per ora ha racimolato soltanto tre punti in altrettante uscite e che non è ancora riuscito ad esprimere le proprie potenzialità e ad essere pungente in attacco. Cassano-Gavirate sarà anche il confronto tra bomber Colombo del Cassano e Ghizzi e Miele del Gavirate. Chi la spunterà?

L’Union Cairate fa visita alla Lentatese che ha presentato ricorso contro la sconfitta subita domenica scorsa contro il Portichetto. Il pirotecnico 4-3 finale che premiava il Portichetto a spese della Lentatese, infatti, non è ancora stato omologato. Come l’Union Cairate, gioca in casa anche il Tradate che di punti in classifica ne ha 6; gli uomini di mister Raza ricevono la neopromossa Base 96 Seveso che domenica scorsa ha raccolto i suoi primi 3 punti contro la Rhodense. L’Olimpia Calcio, appaiata al Tradate a 6 punti, ospita il Maslianico privo del difensore Cristian Pepe Sciarra.

Il Mozzate di mister Castiglioni domani se la vedrà in casa contro il Marnate Nizzolina. Se il Mozzate è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, il Marnate è sempre stato sconfitto dal proprio terreno di gioco ma 15 giorni fa ha espugnato il campo di Rho. Chi vuole uscire dalle sabbie mobili del fondo classifica è la Rhodense che per adesso ha saputo guadagnare soltanto un punto contro l’Union Cairate; contro l’Alcione mister Tricarico vuole un cambio di rotta dai suoi ragazzi. Le due compagini si sono già affrontate ai primi di giugno nel terzo turno dei playoff di Promozione e allora l’aveva spuntata la Rhodense per 5-4 dopo i calci di rigore.
La Roncalli, infine, accoglie l’Uboldese che sarà priva di mister Alberto Maestroni, squalificato fino al 22 ottobre.

PROGRAMMA 4^ GIORNATA 

Laura Paganini-Mariella Lamonica