GAZZADA SCHIANNO – La capolista se ne va (foto a destra). Complice lo scivolone in casa della diretta rivale Union Cairate, la squadra di Spilli aumenta le distanze con una vittoria roboante sul campo dell’Insubria: la gara finisce 6-1 e viene chiusa dagli ospiti già dopo 30′. Alla Varesina bastano dieci minuti per passare in vantaggio: punizione di Cristian Caon, botta al volo di Bianchi addosso al portiere, pallone che resta in area e che viene spinto in rete da Albizzati.
Al 21’ il raddoppio: fallo su un giocatore della Varesina, l’arbitro lascia proseguire il gioco secondo la regola del vantaggio, Federico Caon scambia con Manuzzato e dal centro dell’area fulmina Orlandi con una precisa conclusione. Al 24’ la Varesina trova il 3-0: il portiere devia una conclusione in tuffo, Cosenza spazza via e Manuzzato ribadisce in rete con un diagonale.
Il primo tiro dell’Insubria giunge al 30’, quando Frattini parte in contropiede e scarica il destro trovando la parata in tuffo di De Bernardi. Al 33’ piattone ancora di Manuzzato davanti al portiere con l’Insubria che recrimina un fallo su Crosta non visto dall’arbitro (4-0).
Nel secondo tempo si registra la conclusione a giro di Turri che il portiere ospite para allungandosi (10’). Al 20’ arriva il gol della bandiera per i padroni di casa: a piazzarlo in rete il neo entrato Della Valle in ribattuta. L’Insubria ci riprova poco dopo con la punizione di Turri, ma il pallone si abbassa una volta oltre la traversa. La Varesina chiude i conti al 30’ con il preciso sinistro di Marzio che trova l’angolino dalla destra dell’area.
Al 40’ rigore per l’Insubria: Manuzzato trattiene Turri che si presenta dal dischetto, calcia a destra e trova la bella parata di De Bernardi. Gol sbagliato, gol subito. La Varesina riparte, Federco Caon mette in mezzo per l’accorrente Massimiliano Di Caro che spinge in porta senza difficoltà.
“Abbiamo disputato un’ottima gara – il commento di mister Spilli -. Il campionato è ancora lungo e non cantiamo di certo vittoria. Mancano tante partite e anche oggi abbiamo capito che se siamo noi a fare la partita va bene, nel momento in cui proviamo a gestire subiamo determinate situazioni. Dobbiamo migliorare perché nel finale abbiamo rischiato troppo. Se guardo la prima mezz’ora sono sereno perché i ragazzi l’hanno chiusa subito, ma bisogna gestire meglio. La classifica? Il campionato non si vince con 50 punti, ne servono molti di più”.
“Gara difficile da commentare – dice il tecnico di casa, Paolo Alessio -. Loro l’hanno chiusa subito e quando hanno abbassato un po’ la guardia abbiamo giocato un po’ anche noi. C’è poco da dire”.

TABELLINO
Insubria-Varesina 1-6 (0-4)

Insubria: Orlandi, Antonino, Basso, Cosenza, Crosta (dal 1′ st Hushi), Di Bari, De Simone, Frattini (dal 1’ st Cereti), Rosadini (dal 1’ st Della Valle), Turri, De Laurentis. A disposizione: Diaz, Da Broi, Cereti, Gulli, Pascale. Allenatore: Alessio Paolo.
Varesina: De Bernardi, Manuzzato, Tino (dal 15’ st Broggi Mar.), Marzio, De Nardin, Albizzati (dal 26’ st Dicaro Mat.), Bianchi, Dicaro Mas., Caon F., Caon C., Manuzzato (dal 40′ st Broggi Mat.). A disposizione: Zerilli, Barni, Azolin, Falco. Allenatore: Marco Spilli.
Arbitro: Milinci di Chiari (Russo e Benevento).
Marcatori: p.t.: 10’Albizzati (V), 21’F. Caon (V), 24’e 33’ Manuzzato (V); s.t.: 20’Della Valle (I), 30’Marzio (V); 42’ Dicaro Mas. (V).
Note – Giornata soleggiata, terreno di gioco in cattive condizioni. Spettatori circa 150. Ammoniti: Di Bari, De Simone, Caon F. Angoli: 2-8.

Inviata Elisa Cascioli 

CAIRATE – Il Roncalli espugna Cairate, ormai in caduta libera. Vista la vittoria di oggi della varesina (foto a destra), lo svantaggio dalla capolista adesso aumenta di 5 punti. Ci si aspettava di più dalla squadra di casa vista la sconfitta di domenica scorsa che è costato il primato. Oggi la vittoria era d’obbligo per rimanere agganciato alla Varesina, ma cosi non è stato, non riuscendo quasi mai ad imporre il proprio gioco ed ad impensierire un Roncalli più motivato e intraprendente. Primo tempo molto vivo, nonostante le poche conclusioni da una parte e dall’altra. Parte male la squadra di casa, schiacciata già dai primi minuti dall’intraprendenza del roncalli che al 2’ va in goal con Lovece, dopo un ribattuta del portiere, ma la rete viene annullata per presunto fuorigioco. Al 4’ è la squadra di casa a passare in vantaggio con un autogoal di Lombardi che nel tentativo di passare la palla al proprio portiere, lo beffa mettendo la palla nella propria porta.
Al 23’ il pareggio del Roncalli (foto a sinistra): Lovece viene atterrato in area da Aubameyang, per Santinelli non ci sono dubbi, calcio di rigore e ammonizione per il numero 10 dell’Union cairate. Dal dischetto lo stesso Lovece che non sbaglia e insacca. Giornata da dimenticare per Aubameyang: al 28’ regala il vantaggio al Roncalli con un’autorete di testa ,dagli sviluppi del calcio d’angolo, che beffa il proprio portiere. Il primo tempo si chiude ancora con il roncalli in avanti, che nei minuti di recupero sfiorano il goal che potrebbe chiudere la partita già nei primi 45’.
Nel secondo tempo ci si aspettava una reazione da parte dell’Union Cairate e cosi è stato. Subito in avanti la squadra di casa che prova in due occasioni a pungere la difesa avversaria, ma entrambe le conclusioni, rispettivamente al 4’ e al 5’, si spengono alle spalle di Marrazzo. Al 10’ altra occasione per il cairate neutralizzata ancora una volta da Marrazzo. Al 12’ ancora in avanti il cairate, De Dionigi serve con un lancio Calandrino, il quale serve di prima Ba che calcia alto. Dura solo 20’ la reazione del cairate che già al 23’ deve affidarsi a Giglio, bravo a neutralizzare con un volo plastico la conclusione di Casorati.
Al 33’ il goal che chiude definitivamente la partita: Senesi si invola verso l’area avversaria, sfruttando i vuoti lasciati dalla difesa del cairate, ad affrontarlo il solo Giglio che riesce con un miracolo a ribattere la conclusione, ma a rimorchio arriva Lovece che a porta vuota insacca e firma la doppietta personale. Ancora Giglio a salvare i suoi dalla disfatta al 35’, con un guizzo che toglie la palla dall’incrocio dei pali.  “E’ un momento cosi – a fine partita mister Curatolo (nella foto a destra) – Oggi la squadra era rimaneggiata, dalle squalifiche, nei propri punti fermi e ha pagato a caro prezzo le situazioni. Dobbiamo ricominciare con umiltà. Bisogna cambiare atteggiamento per invertire il tren negativo di queste ultime partite”.
Soddisfatto invece mister Garavaglia (nella foto a sinistra): “Siamo stati bravi a giocare la palla, però dobbiamo essere più cattivi sotto porta, abbiamo sbagliato troppi goal. Sono soddisfatto perché si tratta di una vittoria in casa di una delle squadre più forti del campionato”.
TABELLINO
Union Cairate – Roncalli 1-3 (1-2)
Union Cairate: Giglio, Dell’Aera, Pavan, Pisano, Chianese, Motta,Ba, Grimaldi (dal 31’ st Furlan), Calandrino, Aubameyang, De Dionigi. A disposizione: Vergani, Mbengui, Miglionico, Borsin, De Martino, Melograna. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Roncalli: Marrazzo, Tanzilli, Lombardi. La Fregola, Sponga, Moretta, Senesi (dal 40’ st Shahini), Procaccio (dal 42’ pt Frattini), Lovece, Casorati, Palese (dal 28’ st Massaro). A disposizione: Repossini, Cola, Silvestri, Artemisio. Allenatore: Garavaglia Alfio.
Arbitro: Santinelli di Bergamo.
Marcatori:  Lombardi (R) autogoal al 4’ pt, Lovece (R) 23’ pt, Aubameyang (C) autogoal 28 pt, Lovece (R) 33’ st.

Inviato Giacomo Napoli 

Le altre partite

Universal Solaro-Portichetto 3-1 (2-1)
Universal Solaro: Drago D., Frasson (dal 33’pt Carbone), Diouf, De Giovanni, Ficchi, Tamai, Quici, Pepe (dal 9’st Zoncada), Sinigaglia (dal 20’st Sarno), Cellitti, Serafini. A disposizione: Croci, Todaro, Ferraro, Blanco. Allenatore: Pignatiello.
Portichetto: Lucca, Pepe, Costa (dal 3’st Borghi), Lo Cicero L. (dal 11’st Muscionico), Lo Cicero A., Bandirali, Schioppa, Bridarolli, Vezzoli, Capra (dal 15’st Molteni), Castiglioni. A disposizione: Bianchi, Kabamba,  Martin, Restani. Allenatore: Lodini.
Arbitro: Fiammingo di Monza
Marcatori: pt: 23’ Quici (U), 29’ Bridarolli (rig.) (P) 42’ Pepe (U); st: 34’ Serafini (U)
Una stupenda punizione di Quici spiana la strada all’Universal: la palla finisce la sua corsa sotto l’incrocio. Ingenuità clamorosa dei padroni di casa: è rigore e dal dischetto pareggia subito Bridarolli. Ci pensa Pepe a ristabilire le distanze con un diagonale preciso, mentre nella ripresa Serafini legittima il risultato approfittando di uno svarione del portiere avversario.

Atletico Legnano-Gavirate 3-0 (1-0)
Atletico Legnano:
Esposito G., Casati, Longoni, Fedeli, Bardella, Poerio, Esposito M., Britanni, Barbieri (dal 45’st Beltemacchi), Bosco (dal 25’st Pisoni), Gualtieri. A disposizione: Rocatello, Cozzi, Colombo M., Piha, Colombo F. Allenatore: Capocci.
Gavirate: De Leo, Testa (dal 15’st Fagnani), Hamataj, Della Torre (dal 19’st Iori), Bosetti, Visconti, Bertola, Esteri, Ghizzi (dal 23’st Marsich), Cunati, Corrado. A disposizione: Papa, Piccinelli, Nicora, Verde. Allenatore: Marsich
Arbitro: Corti di Lecco (Brambilla-Mastromatteo)
Marcatori: pt: 32’ Gualtieri (A); st: 11’ Gualtieri (A), 36’ Britanni (A)
Su un campo molto pesantissimo l’Atletico Legnano impone il proprio gioco: i padroni di casa hanno molte occasioni e alla mezzora passano con Gualtieri, che finalizza un contropiede iniziato dalla coppia Britanni-Bosco. Le due espulsioni nel primo tempo di Visconti e Bosetti penalizzano pesantemente il Gavirate, che capitombola inevitabilmente nella ripresa. Lo stesso Gualtieri scarta il regalo della difesa rossoblu, che si dimentica in area del numero 11, pensando fosse in fuorigioco. Rosso anche per Poerio, ma arriva il terzo gol di Britanni: Pisoni tira in porta, De Leo respinge ma lo stesso Britanni ribadisce in porta.

Marnate Nizzolina-Morazzone 1-0 (1-0)
Marnate Nizzolina:
Calandra, Vizzini, Cimino, Galvagno (dal 25’st Gazzola R.), Roncato, Cortellezzi, Spadaccino, Corcione, Piovan, Frisenda (dal 27’st Alfani), De Milato (dal 30’st La Rocca). A disposizione: Cavaleri, Gazzola E., Palamara, Rossetti. Allenatore: Besana.
Morazzone: Bottani, Bogdan, Sartori, Sacco, Ginepro, Broggini (dal 32’ Zanotti), Da Pos (dal 19’st Touili), Bellini, Alessi (dal 37’st Pietroboni), Pavanello, Vezzoli. A disposizione: Battaini, De Pasquale, Cattini, Cascio. Allenatore: Faccone.
Arbitro: Conti di Seregno
Marcatore: pt: 30’ Piovan (MN)
Il Marnate ottiene il massimo risultato correndo il minimo dei rischi: il Morazzone si fa vedere in avanti solo con due punizioni di Pavanello che però finiscono fuori di poco. Il gol arriva alla mezzora grazie al piatto di Piovan che approfitta dell’angolo di Spadaccino. Il raddoppio è solo sfiorato: il colpo di testa di Piovan è alto di un soffio.

Angera-Rhodense 0-2 (0-1)
Angera: Sabatino, Frascoli, Crugnola, Bellin, Bamba, Gulli, Marzetta (dal 1’st Rizzuto), Sulka, Gazzardi (dal 41’st Fontana), Miele, Panizieri (dal 23’st Daverio). A disposizione: Pedron, Ghirardello, Valerio, Bonecco. Allenatore: Zucca
Rhodense: Coviello, Azzalin, Merla, Radice (dall’11’st Fabrizi), Allodi, Re, Garavaglia, Dell’Ana, Catalano, Caruso, Baioni (dal 30’pt Gimelli). A disposizione: Konchet, Rufo, Accetta, Neotti, Putaro. Allenatore: Tagliaferri.
Arbitro: Borghetti di Como
Marcatori: pt: 7’ Merla (R); st: 23’ Gimelli
Rhodense corsara ad Angera: 0-2 senza storia. Fin da subito gli ospiti giostrano con sicurezza in mezzo al campo: al 5’ Sabatino compie un miracolo su Baioni. Passano due minuti  e arriva la rete di Merla al termine di una grande azione personale. L’Angera non reagisce, è tutta nel tiro troppo debole di Marzetta. Allora la Rhodense può chiudere il match – dopo l’espulsione di Bamba -: altra serpentina letale di Gimelli e definitivo 0-2.

Mozzate-Uboldese 0-0
Mozzate: Brollo, Cicchetti, Akpolat, Ghionna (dal 33’st Spina), Broggini, Roncari, Tartaglione, Gangitano, Vago (dal 13’st Antuono), Tafuri, Chiappucci (dal 25’st Quattrocchi). A diposizione: Domina, Ruggero, Sandri, Lo Giudice. Allenatore: Giussani
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Caya, Yessoufou, Maiorano, Bardin, Franzoni, Di Gennaro, Mbaye (dal 20’st Strametto), Muzzupapa, Colombo A. (dal 18’st Yazexhiu). A disposizione: Polidoro, Colombo M., Ramazzotti, Milazzo, Fichera. Allenatore: Leo
Arbitro: Consonni di Treviglio
Partita segnata da una supremazia territoriale nei due tempi del Mozzate, che però non ha legittimato la superiorità anche nel risultato. Nel primo tempo Tafuri ci prova due volte, seguito da Roncari, ma con scarsa fortuna. L’occasione migliore capita al 10’ della ripresa sulla testa di Chiappucci, che riceve dopo la discesa sulla fascia di Akpolat, ma la sua inzuccata a colpo sicuro non trova la rete.

Tradate – Olimpia Ponte Tresa 2-1 (0-0)
Tradate: Massara, Montecchio, Lucarelli, Casotto, Fiore, Perin, Baù (dal 37’st Gallazzi), Santangelo (dal 22’st Coccioli), Felice, Amato (dal 27’st Puricelli), De Fezza. A disposizione: Essis, Carini, Balzano, Scuderi. Allenatore: Castiglioni.
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi E., Roca, Candeliere, Pantelis, Gjoka, Cecconet (dal 40’st Latkaoui), Sassi, Confeggi, Laiacona, Miele, Picariello. A disposizione: Odoni, Rinaldi A., Frittoli, Diaby, Puscasu, Maino. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Marchese di Lodi
Marcatori: st: 4’ Felice (T), 21’ Pantelis (rig.)(O), 39’ Felice (rig.)(T)
Dopo un primo tempo tranquillo, la ripresa parte subito con il Tradate in gol. Lancio di Baù, bello stop di Felice e tiro a fil di palo che lascia Rinaldi di marmo. Miele viene atterrato in area da Perin: è rigore, e Pantelis non sbaglia. Poi succede la stessa cosa a parti invertite: cross di Coccioli per Fiore, ma Gjoka lo tira giù. Penalty che Felice tarsforma per la sua doppietta personale.

Risultati 6^ di ritorno 
Insubria – Varesina 1-6
Union Cairate – Roncalli 1-3
Universal Solaro – Portichetto 3-1
Atletico Legnano – Gavirate 3-0
Angera – Rhodense 0-2
Marnate Nizzolina – Morazzone 1-0
Tradate  – Olimpia Ponte Tresa 2-1
Mozzate – Uboldese 0-0

Classifica
Varesina 50 (21 partite giocate)
Union Cairate 45 punti (21)
Rhodense 38 (21)
Universal Solaro 38 (21)
Roncalli 36 (21)
Gavirate 35 (21)
Tradate 33 (21)
F.M Portichetto 30 (21)
Mozzate Calcio 29 (21)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 28 (21)
Atletico Legnano 25 (21)
Marnate Nizzolina 22 (21)
Morazzone 19 (21)
Uboldese 15 (21)
Insubria Calcio 13 (21)
Angera 10 (21)

Prossimo turno  7^ di ritorno (9 marzo ore 14.30)
Roncalli – Angera
Varesina – Atletico Legnano
Morazzone – Insubria
Rhondense – Marnate Nizzolina
Gavirate – Mozzate
Olimpia Ponte Tresa – Uboldese
Portichetto – Union Cairate
Tradate – Universal Solaro

In redazione Luca Mastrorilli