VERCELLI – Trasferta negativa per il Varese che cade a Vercelli sotto i colpi di Di Roberto e company. I padroni di casa si impongono con un rotondo 4-0, ma la partita è condizionata da un clamoroso errore arbitrale che al 18′ lascia il Varese in dieci e sotto di un gol per un rigore ingiusto assegnato dal direttore di gara. I biancorossi non riescono a reagire e subiscono il gioco avversario.

A sorpresa Bettinelli dà spazio a Falcone, e non a Scapinello come si era supposto dopo la rifinitura di ieri, che scende in campo al posto dell’infortunato Zecchin, assente insieme a Rivas. Cristiano a sinistra, Corti e Blasi in mezzo completano il centrocampo. Il resto dei reparti resta invariato con Bastianoni in porta, Fiamozzi, Borghese, Rea e De Vito in difesa. In attacco confermata la coppia Neto Pereira-Petkovic.
La Pro Vercelli risponde con un 4-3-3: in campo gli e Coly e Di Roberto. Da segnalare la presenza in panchina di un altro ex biancorosso, Giacomo Beretta e del bustocco Michele Ferri.

PRIMO TEMPO
Una prima frazione di gioco da dimenticare per il Varese che resta in dieci e subisce due reti su rigore. In gran spolvero l’ex Di Roberto. L’esterno all’8’ serve Scavone il cui tiro è bloccato da Bastianoni. Il portiere del Varese salva il risultato con una parata di piede sul tiro di prima intenzione di Bellomi, servito da Di Roberto un cross arretrato dalla bandierina  (17’). Al 18’ l’ex del Varese, a Vercelli soprannominato l’imprevedibile, dà un gran pallone a Marchi che entra in area tutto solo e costringe Bastianoni all’intervento. Il portiere prende prima il pallone e poi la gamba del giocatore; l’arbitro lo espelle e concede un rigore assolutamente generoso ai padroni di casa. In porta fa il suo esordio in Serie B La Gorga, che entra al posto di Falcone. Dal dischetto si presenta Marchi: palo-gol.
Nei minuti successivi la Pro fa la partita e il Varese ci prova con una punizione di Barberis, entrato al posto di Blasi, che finisce di poco sopra la traversa. Al 44’ altro rigore per la Pro Vercelli, questa volta netto: fallo di Corti ai danni di Belloni. Dagli undici metri si presenta l’ex Di Roberto che infila La Gorga e raddoppia. Il primo tempo termina 2-0.

SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Varese continua a soffrire e subisce altri due gol. Al 5’ Di Roberto serve all’indietro, direttamente da calcio d’angolo, Ronaldo che dalla distanza ci prova a colpo sicuro trovando la risposta di La Gorga che però non trattiene. Marchi ribadisce in porta da pochi passi. Al 30’ La Gorga si riscatta parando in due tempi la conclusione di Bellomi, nulla può invece sul diagonale di Germano che finisce in porta sancendo il 4-0 finale.

LA DIRETTA

Secondo tempo

41′ GOL – la Pro Vercelli cala il poker con Germano che, sulla linea del fuorigioco, beffa La Gorga con un diagonale.

40′ – La Gorga esce dai pali e chiude lo specchio a Beretta.

30′ – conclusione di Belloni, La Gorga si distende e para in due tempi.

19′ – Di Roberto esce tra gli applausi.

18′ – Petkovic esce e fa il suo esordio in biancorosso Capezzi che entra al suo posto.

17′ – testa di Di Roberto. Il pallone sfiora il palo.

12′ – nono corner per i padroni di casa: Scavone appostato sul secondo palo spediesce sopra la traversa.

5′ GOL – pallone all’indietro direttamente da calcio d’angolo di Di Roberto, Ronaldo prova la botta a colpo sicuro, La Gorga para, ma non trattiere e Marchi ribadisce in porta da pochi passi. 3-0.

3′ – conclusione di Castiglia, La Gorga esce dai pali e riesce a impossessarsi del pallone in maniera rocambolesca

2′ – il Varese guadagna due calci d’angolo di fila.

imagePrimo tempo

45′ – tre minuti di recupero.

44′ GOL – dal dischetto si presenta l’ex Di Roberto che infila La Gorga: 2-0.

44′ – altro rigore per la Pro Vercelli. Fallo di Corti su Belloni, l’arbitro indica il dischetto.

38′ – Barberis ci prova su punizione spedendo sopra la traversa.

36′ – altro campo per il Varese: esce Blasi entra Barberis.

33′ – la Pro Vercelli sfiora il raddoppio con una gran punizione di Pompeu Da Silva che termina a lato del palo.

22′ – con l’uomo in meno Petkovic arretra e Neto fa reparto da solo.

image20′ GOL – Marchi dal dischetto colpisce il palo e la palla finisce in porta.

19′: in porta entra La Gorga ed esce Falcone.

18′: Marchi, servito da Di Roberto, entra in area tutto solo, Bastianoni interviene sul pallone e tocca anche il giocatore. Per l’arbitro è fallo. Il direttore di cara tira fuori il cartellino rosso e assegna il calcio di rigore alla Pro Vercelli.

17′: Bastianoni salva la porta di piede respingendo la conclusione al volo di Bellomi che sfrutta un cross arretrato dalla bandierina di Di Roberto.

11′: la Pro Vercelli ci riprova. cross di Castiglia, colpo di testa di Coly a lato del palo.

10′: cross di Di Roberto, Fiamozzi devia in angolo.

8′: lancio di Di Roberto per Marchi che serve Scavone: tiro bloccato da Bastianoni.

6′: cross in mezzo della Pro Vercelli su punizione dalla destra, Petkovic allontana di testa.

1′: neanche il tempo di iniziare che Blasi, esattamente dopo 18 secondi, si becca un fallo per un’entrata su Castiglia.

15:01: partiti!.

varese maglia rossa 14:55: le squadre fanno il loro ingresso in campo, il Varese sfoggia la nuova maglia rossa con la V bianca sul petto. Divisa bianca per la Pro Vercelli.

14:45: Varese e Pro Vercelli rientrano negli spogliatoi.

14:42: squadre ancora in campo; lo speaker del Silvio Piola annuncia le formazioni.

14:25: le squadre sono in campo per il riscaldamento. Terreno di gioco in sintetico e bagnato prima del match.

20140920_14193014:20: A sorpresa Bettinelli dà spazio a Falcone, e non a Scapinello come si era supposto dopo la rifinitura di ieri, che scende in campo al posto dell’infortunato Zecchin, assente insieme a Rivas. Cristiano a sinistra, Corti e Blasi in mezzo completano il centrocampo. Il resto dei reparti resta invariato con Bastianoni in porta, Fiamozzi, Borghese, Rea e De Vito in difesa. In attacco confermata la coppia Neto Pereira-Petkovic.
La Pro Vercelli risponde con un 4-3-3: in campo gli e Coly e Di Roberto. Da segnalare la presenza in panchina di un altro ex biancorosso, Giacomo Beretta e del bustocco Michele Ferri.

IL TABELLINO
Pro Vercelli-Varese 4-0
Pro Vercelli 4-3-3: Russo; Germano, Bani, Coly, Liviero; Castiglia (dall’8 st Emmanuello), Ronaldo, Scavone; Di Roberto (dal 20′ st Ragatzu), Marchi (dal 13′ st Beretta), Bellomi. A disposizione: Anacoura, Milesi, Fabiano, Ardizzone, Marure, Ferri. Allenatore: Scazzola.
Varese 4-2-2:  Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito; Falcone (dal 19′ st La Gorga), Corti, Blasi (dal 36′ pt Barberis), Cristiano; Neto, Petkovic (dal 18′ st Capezzi). A disposizione: Luoni, Miracoli, Tamas, Scapinello, Simic, Lupoli. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: p.t.: 20′ Marchi (P. su rig), 44′ Di Roberto (P. su rig); s.t.: 5′ Marchi (P); 41′ Germano (P).
Note – Espulso Bastianoni (V) al 18′ per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Blasi, Castiglia, De Vito, Neto Pereira, Bani, Belloni. Angoli: 11-2.

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Elisa Cascioli