C’e’ chi insegue il treno playoff (la Feralpi) e chi un più modesto quart’ultimo posto per evitare il taglio dei contributi (la Pro Patria). E ad avere la meglio e’ stata la leva economica se e’ vero che i biancoblu portano a casa la posta piena superando i bresciani grazie ad una prova cinica e tenace. Decide il solito Serafini dopo che nel primo tempo i ragazzi di Scienza avevano sfiorato piu’ volte il vantaggio.

Partiti! In tribuna oltre agli ex Guffanti e Ambrosetti anche il tecnico del Varese Sottili. Prima del fischio di inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Lello Antoniotti, scomparso lo scorso 29 marzo.
4′ Miracoli tutto solo in contropiede viene fermato da Spano’.
10′ ancora Feralpi con Marsura che centra il palo da fuori a Feola battuto. La Pro fa la gara ma sono i bresciani a pungere.
17′ presente in tribuna anche patron Vavassori “beccato” dalla curva biancoblu.
18′ prima Spano’ e poi Feola fermano Miracoli a pochi metri dalla porta: palla in corner e pericolo sfumato. Per i leoni del Garda gia’ tre chiare occasioni in 20′.
24′ Siega cerca il bersaglio grosso dal limite: nulla di fatto. Terreno di gioco insidioso: il gioco palla a terra bustocco zavorrato dai falsi rimbalzi. Il pallone sembra un coniglio.
33′ la Pro batte due corner in serie senza creare pericoli. Sul ribaltamento Bracaletti  e’ contenuto da Siega. Gara a strappi che si mantiene godibile.
38′ punizione dal limite per i biancoblu. Calzi sulla barriera, ieri in rifinitura “zio Giampa” ne aveva messe dentro una mezza dozzina.
45′ calcio piazzato per gli ospiti, imbeccato Miracoli che di testa non inquadra la porta.
46′ si chiude dopo un minuto di recupero. Lo 0-0 e’ un saldo per la Pro viste le quattro nitide occasioni per i gardesani.

Si riparte senza variazioni, ma dopo un minuto si ferma Pinardi. Solo una botta per lui.
50′ ritmi molto cadenzati, ora la Pro si limita a gestire.
52′ primo cambio per Scienza: fuori Marsura, dentro Zerbo. Sugli sviluppi di un corner, tracciante di Ceccarelli di poco alto.
62′ entra Tonon per Casiraghi. Ora il match e’ decisamente bruttino con la temperatura che rischia di diventare un fattore.
68′ un cambio per parte: Giorno per Mella e Cittadino per Tantardini. Gabbianelli bacia la traversa con un tiro cross. Feralpi in difficolta’, la Pro sembra piu’ fresca.
74′ Serafini porta in vantaggio la Pro: 1-0!! Cross dalla destra di Andreoni e il capitano mette dentro in tap-in sulla prima risposta di Branduani.
80′ piu’ birra per i tigrotti che amministrano la pallida reazione della Feralpi.
85′ Leonarduzzi primo ammonito della gara. Il match si innervosisce con Colarossi che fa il sermoncino a Scienza.
90′ finale a redini alzate con 5′ di recupero.
92′ entra Zaro per mettere un po’ di centimetri al servizio della causa, esce Gabbianelli.
95′ si chiude con la vittoria della Pro: 1-0!!

Pro Patria (4-4-2) Feola; Andreoni, De Biasi, Spanò, Mignanelli; Casiraghi (dal 62′ Tonon), Gabbianelli (dal 92′ Zaro), Siega; Mella (dal 68′ Giorno), Serafini. In panchina: Vavassori, Taino, Vernocchi, Chiodini. Allenatore: Alberto Colombo
FeralpiSalò (4-3-3) Branduani; Tantardini (dal 68′ Cittadino), Magli, Leonarduzzi, Dell’Orco; Fabris, Pinardi, Bracaletti; Ceccarelli (dall’86’ Di Benedetto), Miracoli, Marsura (dal 52′ Zerbo). In panchina: Pascarella, Cinaglia, Carboni, Milani.. Allenatore: Beppe Scienza
Arbitro: Valerio Colarossi di Roma 2 (Bonafede / Evoli)
Marcatori: Serafini (PP) al 74′
Ammoniti: Leonarduzzi e Fabris (F)
Angoli: 5-7
Recupero: 1′ pt / 5′ st

Giovanni Castiglioni