Buona vittoria per la Primavera del Varese che supera al Vittore Anessi di Gavirate il Lanciano con il risultato di 1 a 0. Nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco, martoriato dall’incessante pioggia, le due squadre non si sono tirate indietro sfoderando, soprattutto nel secondo tempo, una gara accesa. La zampata di Ruzzittu, attaccante classe ’97 prestato dagli Allievi, alla fine ha risolto il match in favore dei biancorossi. Buone le prove anche degli altri “volti nuovi” del match, Di Stefano (arrivato dalla Primavera dell’Inter in questa sessione di mercato) in particolare.
La prima parte di partita è condizionata da un campo che non permette alle due squadre di esprimere il proprio gioco. La monotonia del match è interrotta dagli ospiti che al 20′ provano a sorprendere l’attenta difesa biancorossa con una conclusione dalla distanza ad opera di Difino, bravo a sfruttare un ottimo assist dell’ex di turno De Feo. La reazione del Varese non arriva, così i rossoneri prendono il pallino del gioco in mano senza però mai riuscire ad impensierire seriamente Bordin. Un minuto prima della fine del tempo i ragazzi di Ganz trovano il vantaggio con il primo tiro in porta della gara: Comani recupera palla sulla sua trequarti e d’istinto lancia in avanti per Ruzzittu il quale, sfruttando un’uscita sciagurata di Elezaj, insacca comodamente a porta vuota.
Con il vantaggio acquisito, il Varese comincia la ripresa con un altro piglio sfiorando all’8′ il raddoppio con Molino, puntuale di testa da calcio d’angolo battuto da Gjonaj. Al 16′ è il neo entrato Cornacchia a tentare la conclusione dal limite, ben deviata dalla difesa rossonera in angolo. La risposta ospite arriva un minuto dopo, con una conclusione da fuori di Raho ben parata da Bordin. Al 30′ ci provano ancora gli ospiti con Carpineta che raccoglie palla appena fuori l’area del Varese scaricando il pallone con il sinistro di poco a lato. Il Varese prova allora a chiudere la pratica, ma il tiro di Cornacchia al 34′ si stampa sul palo della porta difesa da Elezaj. Il valzer delle sostituzioni e le condizioni di un campo sempre più pesante, addormentano il match fino al 90′.
“Complimenti ad entrambe le squadre che hanno dato vita ad una partita viva nonostante le pessime condizioni del campo -commenta Maurizio Ganz al termine della partita-. Alla fine però abbiamo avuto la meglio meritatamente con una buona prova di un gruppo composto da giocatori che non si conoscevano e che miglioreranno con il passare del tempo. Purtroppo non abbiamo più obiettivi di classifica, ma giocheremo tutte le partite al massimo per rendere la vita difficile a tutte le nostre avversarie. I nuovi volti? Tutti positivi, Ruzzittu in particolare che, oltre al gran gol, ha fatto una partita di sostanza e sacrificio”.

Varese-Virtus Lanciano: 1-0 (1-0)
VARESE (3-5-2): Bordin; Cason, Negro, Simonetto; Di Stefano, Legnani, Comani (dal 32′ st Grazioso), Gjonaj, Simonato; Molino (dal 13′ st Cornacchia), Ruzzittu (dal 43′ st Marku). A disposizione: De Mitri, De Lucia, Galliani, Baldelli, Cerrone, Guacci, Lercara. Allenatore: Ganz.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Elezaj; Raho, Alessandroni, Bei, Degrassi; Difino (dal 32′ st Cataldi), Gentile, Carpineta; Cericola (dal 20′ st Taniski), Fioretti, De Feo (dal 30′ st Haaka). A disposizione: Terbeshi, Sorrentino, Caruso, Verna, Sablone, Colella. Allenatore: Alfieri.
Arbitro: Andrea Tardino della sezione di Milano (Leali-Novellino).
Marcatori: Ruzzittu (VA) al 44′ pt.
Note – giornata piovosa, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Negro (VA) al 17′ st, Fioretti (VL) al 32′ st, Bei (VL) al 39′ st. Angoli: 5-3.

Marco Gandini