GAVIRATE – Davanti ad una tributa gremita la Primavera del Varese fa il suo esordio contro la Juventus che si impone per 4-1.
La prima occasione da gol della Juve arriva al 6’: azione insistita con Soumah che serve Soumah che a sua volta va sul fondo e mette in mezzo per conclusione di Pellini che Seveso para in angolo tuffandosi. Al 9’ si mette in mostra anche il portiere bianconero che para in angolo un insidioso calcio di punizione. Il Varese ci riprova al 12’ con il rasoterra di Giardino che, con la porta sguarnita, termina sul fondo. Nei minuti seguenti cresce la Juve che chiama in causa Seveso al 18’ con il destro a giro di Donis. Gli ospiti sbloccano la gara due minuti dopo: il tiro di Pellini in area viene deviato dalla difesa, la sfera finisce dalle parti di Donis che segna ad un passo dalla porta. Cambio obbligato per la squadra di casa al 30′: Cornacchia esce per una botta al quadricipite.

primavera varese-juve Nella ripresa la Juventus resta in dieci uomini al 9’ per il rosso diretto a Soumah che colpisce con un pugno il difensore Mapelli. Il Varese non riesce ad approfittare della superiorità numerica e al 16’ subisce il 2-0: in un’azione quattro contro tre, Buenacasa riceve palla in netto fuorigioco, arriva davanti al portiere e mette in mezzo per la botta a colpo sicuro di Hromada.
Al 20’ la Juve è pericolosa su punizione: il portiere toglie la sfera dalla porta con una bella parata in angolo.
Al 33’ il Varese accorcia le distanze: discesa devastante di Bonfante, appena entrato, sulla destra e tap-in vincente di Simonato.
Anche il tecnico Fabio Grosso azzecca un cambio: entra Udoh che al 42’ firma il tris bianconero al termine di un’azione in contropiede. Nei minuti finali il Varese si distrae e subisce anche il 4-1 realizzato da Kastanos.

 “Mi aspettavo qualche difficoltà e c’è stata – commenta Antonelli -. Dopo l’1-0 c’è stata da parte nostra un po’ di mancanza di coraggio. Siamo rimasti troppo bassi. Siamo venuti fuori quando gli avversari sono rimasti in dieci. La reazione nel secondo tempo c’è stata, ma c’era paura degli attaccanti della Juventus. Dovevamo avere più coreggio, stare più alti. Nell’uno contro uno abbiamo pagato la bravura dei singoli della Juve. Quello di oggi – conclude – era un test per vedere a che punto eravamo. Lavoreremo, ma voglio dire bravi a tutti perché hanno lottato”.
Sabato prossimo ci sarà un turno di riposo e la Primavera biancorossa giocherà un’amichevole in casa dell’Inter.

IL TABELLINO
Varese-Juventus 1-4 (0-1)
Varese 4-4-2: Seveso; Galliani, Mapelli, Maselli, Simonato; Giardino, Arrigoni, Comani, Cornacchia (dal 30’ st Cerrone); Cianci (dal , Ruzzittu. A disposizione: Seitaj, Paroni, Montuori, Simonetto, Rasini, Dellino, Piccoli, Lercara, Cattagni. Allenatore: Antonelli.
Juventus 4-3-3: Audero; Granatiero, Blanco Moreno (dal 39’ st Sakor), Varga, Severin;  Vitale (dal 37’ st Udoh), Pellini, Hromada; Donis, Buenacasa Alba, Soumah (dal 17’ st Kastanos). A disposizione: Volpe, Rizzo, Roussos, Pellizzari, Mestre, De Biasi. Allenatore: Grosso.
Arbitro: Tardino di Molano (Lombardo e Martinelli).
Marcatori: p.t.: 20’ Donis (J); s.t.: 16’ Hromada (J), 33’ Simonato (V); 43’ Udoh (J), 50′ Kastanos (J).
Note –  Espulso Spumah (J) al 9’ del st per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Maselli, Cianci, Arrigoni, Comani. Angoli: 4-6.

RISULTATI
GENOA – BOLOGNA  2-1
MODENA – PRO VERCELLI  2-5
PARMA – VIRTUS ENTELLA 1-1
SPEZIA – FIORENTINA ORE 2-6
TORINO – CARPI  4-0
TRAPANI – SAMPDORIA Rinviata al 06/09/14
VARESE – JUVENTUS 1-4

CLASSIFICA
Genoa 3
Pro Vercelli 3
Fiorentina 3
Juve 3
Torino 3
Parma 1
Virtus Entella 1
Varese 0
Carpi 0
Spezia 0
Bologna 0
Modena 0
Trapani* 0
Sampdoria* 0

* una partita in meno

Elisa Cascioli