BESNATE – Il momento della verità è arrivato: chi si lancerà ufficialmente alla conquista del titolo? In una cornice di pubblico spettacolare, e sotto un caldissimo sole, prende via il big match dell’11° giornata che vede andare in scena lo scontro al vertice fra Besnatese (foto sotto a sinistra) e Castellanzese (foto a destra)Partita sentitissima, entrambe le compagini giocano fin da subito con un pizzico di paura, a testimonianza di quanto la gara sia veramente sentita ed importante. La prima chance è al 2’ per Cinotti che colpisce l’incrocio dei pali di testa su cross di Randon. I neroverdi rispondono al 15’ con una bella iniziativa di Petruzzi che recupera palla sulla destra, ottimo uno – due di testa con Guariso, s’incunea in area e calcia sul primo palo, ma è bravo Bertagnoli in uscita a chiudere lo specchio. Al 31’ è invece la volta del duo Cinotti – Didonè con quest’ultimo che dalla sinistra prova un tiro cross che finisce di poco a lato ma dopo esser stato deviato. Poche altre emozioni e si va così al riposo a reti inviolate.
I ritmi elevati dei primi 45’ minuti fanno presupporre ad una seconda frazione tutta da vivereE invece quando si ricomincia il trend della gara è il medesimo: squadre accorte, partita molto a centrocampo e poche ripartenze, frutto anche della notevole imprecisione nei passaggi. Roncuzzi prova a dare un po’ di verve alla gara inserendo Semilia: il numero diciotto ha un bello spunto al 20’ quando dalla sinistra dribbla un avversario e poi prova di sinistro, ma il suo tiro finisce abbondantemente a lato. Non si registrano tiri né da una parte, né dall’altra, forse nella testa dei giocatori inizia a prevalere la voglia di accontentarsi di un pareggio, e rimandare il discorso campionato alle prossime giornate. Inoltre caldo e stanchezza tolgono ai ragazzi le poche energie rimaste. Ma è proprio quando la partita sembra volgere al termine sullo 0 a 0 che per i padroni di casa arriva la doccia gelata: è abile Semilia ad approfittare di una sbavatura in difesa di Guglielmo, che in scivolata, in modo sfortunato serve involontariamente l’esterno, cross basso per Guariso che sul primo palo beffa Bertagnoli. E così Castellanzese si porta sullo 0 a 1 a meno di dieci minuti dal termine. Semilia ha una buona occasione al 44’ da un calcio da fermo ma il suo esterno sinistro finisce a lato. Besnate non trova le forze per reagire e gettarsi in avanti alla ricerca di un insperato pareggio e dunque, dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Castellanzese festeggia e vola a più tre a quattro giornate dal termine.
Soddisfatto a fine gara mister Roncuzzi (nella foto a destra): “Sapevamo benissimo fosse una partita difficile, e così è stata. Eravamo rimaneggiati nella rosa, non nella qualità, ed abbiamo giocato con il giovane Dattilo in porta all’esordio, a cui faccio davvero i complimenti. Loro sono stati più bravi di noi nel primo tempo, tant’è che all’intervallo ho strigliato i miei ragazzi spronandoli molto. Nella ripresa dopo un inizio blando da entrambe le parti, siamo venuti fuori ed abbiamo fatto nostra la partita negli ultimi 20 minuti. E proprio in questo periodo è venuto fuori il gol da un episodio che abbiamo concretizzato al meglio. Ora abbiamo il lusso di poter guardare tutti dall’lato ed essere artefici del nostro destino”.
Deluso l’allenatore dei padroni di casa Piana (nella foto a sinistra): “Siamo tutti molto amareggiati. E’ davvero un peccato. Siamo partiti bene ma poi nel secondo tempo di siamo abbassati troppo e nonostante non abbiamo concesso molto, non siamo stati in grado di renderci pericolosi. Ora è inutile recriminare sulle assenze e le scelte tecniche, potevamo davvero vincere questa gara e non ci siamo riusciti. Si era capito che chiunque arrivasse al gol, avrebbe vinto, ed infatti così è stato. Ora ancano 4 gare al termine, puntiamo a fare 12 punti, poi sarà quel che sarà, ma al 60% il campionato è deciso”. 

Besnatese – Castellanzese 0 – 1 (0 – 0)
Besnatese: Bertagnoli, Randon, Bianchi, Colella, Guglielmo (41’ st Bordoni), Budelli, Mastromarino, Caimano (33’ st Esposito), Cinotti, Italiano (29’ st Monaco), Didonè. A disposizione: Nogarotto, Buoso, Tapparo, Maddalena. Allenatore: Piana.
Castellanzese: Dattilo, Saleri, Piccaredda, Re, Ricci, Petruzzi, Guariso (45’ st Bianchi) , Nardone, Simone, Pires (28’ st Possoni), Grimi (18’ st Semilia). A disposizione: De Poli, Ferrero, Iannelli, Pisoni. Allenatore: Roncuzzi.
Arbitro: Marelli sezione Monza.
Marcatori: 37’ st Guariso (C)
Note: Giornata soleggiata, terreno in buona condizioni – ammoniti: Colella (B), Saleri (C), Simone (C), Budelli (B), Mastromarino (B).

Inviata Mariella Lamonica

A breve tutti  i tabellini

Brebbia-Gorla Maggiore 0-1 (0-0)
Brebbia:
Zocco, Perna, Soldati, Bossi A., Moretti, Visentin, Vergottini, Paleari, Meneghetti (dal 13 s.t. Facci) Massa (dal 35 p.t. Fabbris), Luvini (dal 21 s.t. Bossi L.). A disposizione: Ianni, Francese, Malaspina, Inginioli Allenatore: Moretti
Gorla Maggiore:
Castiglioni, Favaretto, Fogo, Mazzon, Vallini, Ranieri S., Porta, Lorenti (dal 35 s.t. Salmaso), Ippolito (dal 25 s.t. Ranieri),  Gyoca (dal 43’ s.t. Pertile), Premoli. A disposizione: Fasciano, Mattiuzzo. Allenatore: Colombo
Marcatori:
15’ s.t. Ippolito.
Il primo tempo, nonostante il sostanziale equilibrio, è da attribuire agli ospiti che, nella mediocrità generale, hanno almeno il merito di cercare la via del gol, anche se solo in una occasione Zocca è chiamato all’intervento. Nella seconda frazione, al 15’ il gol di Ippolito, il più lesto a mettere in rete una palla danzante all’interno dell’area rompe gli equilibri. Chi si aspetta la reazione dei padroni di casa rimane deluso e l’incontro si trascina sino al termine senza più emozioni.

Arsaghese-Isprangera 2-0
Arsaghese:
Galizia, Scala, Castoldi, Mantovan, Bidoglio, Nebuloni (dal 1’ s.t. Sisca), D’Anna,  Zatta (dal 27’ s.t. Ianni), Marques  (dal 20’ s.t. Dissegna), Monza, Ferrario. A disposizione: Mazzucchelli, Ferrario, Demichele, Putignano. Allenatore: Baratelli.
Ispra Angera:
Chiesa, Barletta, Adu, Bardelli, Soave, Gaballo, Sottocorna (dal 35’ s.t. Lago) , Meda, Marchisi (dal 19 s.t. Jardan), Della Torre (dal 31 s.t. Falcetta), Bisco. A disposizione:  Rustici, Zanzi, Danioni. Allenatore: Bresciani.
Marcatori
: al 26’ p.t. Castoldi, 30’ s.t. Montagnoli.
Riscatto della squadra di mister Baratelli che dopo i  primi minuti di studio sblocca il risultato al 26’ sugli sviluppi con Castoldi che in mischia risolve un’azione di calcio d’angolo. Gli ospiti reagiscono e al  41’ sulla splendida punizione di Sottocorna è Galizia a togliere la palla dall’ incrocio e a salvare il risultato.  Nel secondo tempo Adu, per un fallo di reazione, lascia la sua squadra in inferiorità numerica, ma l’Isprangera non demorde e al 23’ è solo il palo a negare la gioia della rete a Danioni con Galizia battuto. Da questo momento in poi è solo Arsaghese, la formazione di Baratelli gestisce la partita e raddoppia con un bel diagonale di Montagnoli che chiude nel migliore dei modi uno scambio con Zatta. Per i padroni di casa la salvezza è più vicina.

Amici dello Sport-Olgiate Olona 3-0 (2-0)
Amici dello Sport:
Masotto, Tanzi, Borsani D. (dal 42’ s.t Mostropirro), Crespi, Iorfida, Azimonti, Grampa, Battigion, Colace, Del Vecchio (dal 33’ s.t. Castiglioni), Vettori (dal 28’ s.t. Pirri). A disposizione: Ferri, Borsani A., Canizzaro, Raimondi. Allenatore: Grassi.
Olgiate Olona:
Ferrario, Paolillo, Arrighetti (dal 15’ s.t.) Gobbato, Camatta, Aimone, Cattelan, Busatto, Pacchioni, Battilan (dal 1’ s.t. Corrupato), Di Nola (dal 12’ s.t. Lonigro), Baldisser. A disposizione: Biundo, Pilloni, Malatesta, Sergio. Allenatore: Palazzi.
Marcatori: 22’ p.t Battagion, 38’ pt, del vecchio, 10’ s.t. Colace.
Note – Espulsione: 26’ s.t. Cattellan (O).
La prima frazione di gara è l’Olgiate Olona a giocare meglio e a fare la partita, ma è la formazione di casa ad andare in rete. Il campo stretto e gibboso condiziona il gioco così il vantaggio ospite è frutto di un infortunio di Ferrario che viene scavalcato da un rimbalzo su lungo traversone di Battigion. L’Olgiate Olona reascisce e si rende pericoloso, ma Massotto è attento e si oppone più di una volta. Beffardo arriva il raddoppio del Cas, con Del Vecchio che conclude in rete  un rapido rovesciamento di gioco.
Nella ripresa non c’è più partita, che viene chiusa definitivamente da Colace. Il bomber di casa, in posizione dubbia,  mette in rete da pochi passi. L’Olgiate Olona in inferiorità numerica, nel finale  sbaglia nel finale un rigore con Baldisser, che comunque non avrebbe potuto riaprire le sorti dell’incontro.

Vizzola Ticino-Solbiatese 1-2 (1-0)
Vizzola Ticino: Starati, Marenco, Daloia, Ferrario, Cappellato, Carnovali (dal 20’ s.t. Pavan), Falzella, Di Stefano (dal 10’ s.t. Plebani), Marchioro, Vazza, Lampertini (dal 40’ s.t. Marchesi). A dispozione: Amati, Ammiraglio, Hodak. Allenatore: Colombo Vittorio
Solbiatese: Colombo, Cuviello, Salonna, Lunardi (dal 14’ s.t. Tomasoni), Castiglioni, Galmarini, Maniscalco (dal 44’ s.t. Siricu), Toma, Kouassi, Sinopoli, Napolitano. A disposizione: Fior, Sottura, Cavinato, Lorusso, Di Fatta. Allenatore: Rimoldi
Marcatori: 43’ p.t Marchioro (V),8’ s.t. Napolitano,30’ Kouassi (S).
La partita la fala Solbiateseche nella prima frazione si rende più volte pericolosa. La più clamorosa con Toma che dalla distanza colpisce la traversa. Beffardo, nel finale di primo tempo, arriva il vantaggio dei padroni di casa con Marchioro che risolve in mischia un’azione d’angolo.
Nella ripresa la Solbiateseentra decisa a recuperare lo svantaggio e dopo soli 8’trova il pari con Napolitano che deposita in rete dopo aver bruciato in velocità il diretto avversario e superato il portiere di casa in uscita. Il meritato vantaggio arriva al 30’con Kouassi che con bel esterno destro batte l’incolpevole Starati. La partita non ha più sussulti e la Solbiateseesce meritatamente vittoriosa dalla trasferta di Vizzola.  

Rasa-Valceresio 1-2 (1-1)
Rasa: Grisotto, Norese, Marelli, Scagli, Mostarda, Mazzotta, Basaglia (dal 15’ st Marchesi), Ndzie, Milano, Broggini (dal 20’ s.t. Caon), Maschiocchi. A disposizione: Casilli, Tenconi, Agosti, Scaccomatto. Allenatore: Barassi.,
Valceresio: Di Rita, Patella, Sinatra, Puce (dal 10’ s.t. Ceresa), Franzetti, Amoroso (dal 35’s.t. Zanetti), Markaj (dal 30’ s.t. Bruno), Pedoia, Memaj, Tasco, Broggini. A disposizione: Rusconi, Frambaiolli, Ciullo. Allenatore: Casaroli
Marcatori: al3’ Marcaj (V),12’ Ndzie (R),49’ Bruno (V).
Il primo tempo si apre subito con il vantaggio ospite, con Markay che trafigge l’incolpevole Grisotto.La Rasasubisce il colpo, ma è Ndzie ha risollevare i suoi con un gran tiro dalla distanza, che regala il pari alla formazione di Barassi. Nella ripresa il caldo condiziona la partita, il ritmo si abbassa e le emozioni latitano.La Rasa, a5’dal termine, spreca malamente la palla del vantaggio e implacabile arriva la vecchia legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Così, all’ultimo minuto la beffa arriva dai piedi di Bruno che, con tiro cross bello e fortunato, batte Grisotto e inguaiala Rasa.

I risultati della 11^ giornata di ritorno 
Amici dello Sport – Olgiate Olona 3-0
Arsaghese – Ispra Angera Calcio 2-0
Besnatese – Castellanzese 1921 0-1
Borsanese – Leggiuno 1-2
Brebbia – Gorla Maggiore 0-1
Busto 81 – Cantello Calcio 3-3
Rasa Calcio – Valceresio A. Audax 1-2
Vizzola Ticino – Solbiatese 1-2

LA CLASSIFICA
Castellanzese 61 punti (26 partite giocate)
Besnatese 58 (26)
Busto 81 53 (26)
Gorla Maggiore 46 (26)
Olgiate Olona 43 (26)
Valceresio 39 (26)
Amici dello Sport 38 (26)
Arsaghese 33 (26)
Borsanese 30 (26)
Leggiuno 29 (26)
Rasa Calcio 26 (26)
Ispra Angera 26 (26)
Brebbia 26 (26)
Cantello 26 (26)
Vizzola Ticino 20 (26)
Solbiatese 19 (26)

Prossimo Turno 12^ di ritorno (13 aprile – ore 15.30)
Cantello Calcio – Vizzola Ticino
Castellanzese 1921 – Borsanese
Gorla Maggiore – Busto 81
Ispra Angera Calcio – Brebbia
Leggiuno – Arsaghese
Olgiate Olona – Besnatese
Solbiatese – Rasa Calcio
Valceresio A. Audax – Amici dello Sport

In redazione Marco Gasparotto