Ci sono sfide che vanno al di là del rettangolo di gioco e che si portano dietro la storia di due società storiche vogliose non solo di conquistare i tre punti, ma anche e soprattutto la gloria.
Il derby è per eccellenza una sfida nella sfida, la partita più adatta a far capire quanto indossare una determinata maglia, ricca di valori e storia, conti, talvolta, di più di un qualsiasi gesto atletico.
Il match clou di questa 9^ giornata è Besnatese – Arsaghese, una delle partite più sentite e vissute dell’intero campionato. La classifica evidenza un divario di 8 punti che spinge Colella e compagni in cima, insieme al Morazzone, e i ragazzi di mister Rizzuto in 10° posizione, a quota 11. La stracittadina di Besnate ha da sempre un sapore particolare, ma quest’anno oltre a tutto ciò che significa da tempo, vedrà per la prima volta mister Baratelli, ex Arsago, nonché besnatese doc, sedersi sulla panchina di casa. Ed è proprio lui il primo a patire la tensione: “Non posso dire che sarà una gara come le altre, ognuno di noi la sente in modo particolare, io per primo, però tutto sommato sono tranquillo, i ragazzi si sono allenati bene e ancora una volta cercheremo di fare del nostro meglio per mantenere la testa della classifica”. Gli fa eco il tecnico biancorosso: “Questo match per noi non è solo un derby, è anche il match che ci porta a sfidare la prima della classe, una corazzata costruita per vincere il campionato. Dovremo fare molta attenzione, perché fino ad ora abbiamo commesso troppi errori che ci hanno fatto raccogliere meno di quanto abbiamo seminato, dovremo essere ancora più squadra di quanto fatto le altre volte”.
Non solo il derby, ci sono altre partite di cartello in questo turno, a cominciare da Morazzone – Valceresio. L’altra capolista ospiterà, infatti, la corazzata di coach Casaroli, reduce dalla grande battaglia della scorsa domenica che è valsa il pareggio con Gorla Maggiore.
A sua volta Gorla aspetta fra le mura amiche il Leggiuno di mister Bittoni: l’obiettivo è tornare alla vittoria, ma l’avversario, settimo in classifica con 13 punti, non è assolutamente dei più semplici.
A Borsano arriva l’Ispra Angera, altra formazione temibilissima che sta disputando un ottimo campionato. I ragazzi di Bellotta, dopo aver battutto Leggiuno e Angera, tenteranno di regalare la terza vittoria consecutiva.
L’Aurora Cantalupo dovrà vedersela con il Viggiù: vincere vorrebbe dire lasciarsi alle spalle proprio la diretta concorrente, visto che entrambe le compagini stazionano a quota 13 punti.
In cerca di riscatto ma anche di continuità il Cas di bomber Colace che fatica a farsi largo in questo campionato: dopo la bella vittoria contro Gorla, i sinaghini sono nuovamente caduti in casa contro Morazzone, ed ora non posso fallire contro l’Insubria. Da ricordare che questa gara a differenza della altre programmate per le ore 14.30, avrà il fischio d’inizio alle ore 16.
A completare il quadro di questo 9^ turno Antoniana – Rasa e Brebbia – Angera.
Nel primo scontro i bustocchi cercheranno conferme dopo la bella vittoria di domenica scorsa, la Rasa risponderà con la cattiveria giusta per fare punti importanti. Anche Brebbia è alla ricerca di punti per risalire un po’ la china, ma la situazione più preoccupante è quella dell’Angera, fanalino di coda che in questo campionato non è ancora riuscito a vincere.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 9^ GIORNATA

Mariella Lamonica